ROMAGUIDA: DOMANDE FREQUENTI
Cosa è incluso nel prezzo?
Ogni attività acquistata su Romaguida è un pacchetto completo che, salvo diversamente specificato, include:
- Biglietto di ingresso, se presente
- Prenotazione
- Prevendita
- Saltafila
- Visita guidata tenuta da uno storico dell’arte/archeologo regolarmente abilitato alla professione
- Sistema di microfonaggio per una migliore fruizione della visita
- Tessera e bollino Romaguida che permettono di ottenere una visita guidata gratuita
Come si prenota?
In caso di visite guidate con biglietto, i biglietti vengono spediti a casa? Devo ritirare i biglietti in biglietteria?
No, tutti i biglietti vengono ritirati direttamente dalla nostra guida il giorno della visita. Presentandovi il giorno della visita nel luogo e all’ora indicata sulla vostra prenotazione, troverete la nostra guida che avrà già provveduto a tutto.
È obbligatorio prenotare?
Sì, prenotare ti assicura la partecipazione alla visita guidata. In caso contrario, non potremmo garantirti la disponibilità dei posti!
Le visite all’aperto si effettuano anche in caso di pioggia?
Sì, le visite guidate sono confermate anche in caso di pioggia, per rispetto di tutti coloro che l’hanno prenotata e vogliono partecipare ugualmente. In caso di maltempo estremo e/o per quanto concerne visite particolari (es. visite in battello), Romaguida provvederà a comunicare per tempo l’annullamento della visita a tutti i partecipanti e proporrà la possibilità di rimborso o di utilizzo della prenotazione per una visita successiva.
Posso acquistare una visita per oggi stesso?
Sì, tutte le visite guidate sono acquistabili fino a 15 minuti prima del loro inizio. Alla guida verrà comunicata tempestivamente la presenza dei visitatori che si sono iscritti a ridosso dell’evento.
Sono interessato a una visita ma non è disponibile, come posso fare?
Abbiamo diverse opzioni con cui possiamo segnalarti quando una visita specifica sarà disponibile.
Se la visita di tuo interesse ha tutti i posti esauriti, potrai contattarci a info@romaguida.com e chiedere di essere messo in lista d’attesa. Se qualcuno dei partecipanti dovesse rinunciare alla propria prenotazione, verrai ricontattato dal nostro ufficio.
Se per la visita di tuo interesse non ci sono date in programma, troverai nella scheda della visita il tasto “Proponi questa attività“: iscrivendoti, ci segnalerai il tuo interesse, con la possibilità di esprimere una preferenza su quando preferisti effettuarlo, e con l’opzione di essere contattato via mail quando l’iniziativa sarà di nuovo in programma. Più richieste abbiamo per un itinerario, prima lo organizziamo!
In ogni caso, tutte le nostre visite guidate vengono riproposte ciclicamente e iscrivendoti alla newsletter potrai
- ricevere in anteprima le novità in catalogo
- avere la precedenza per le prenotazioni a mostre ed eventi particolari
- essere informato sulle prossime visite a calendario
- conoscere in anteprima la possibilità di accessi privilegiati a siti riservati
- ricevere sconti e agevolazioni sulle visite in calendario
Tutte le visite guidate di Romaguida vengono proposte a rotazione, favorendo le passeggiate all’aperto in primavera ed estate e prediligendo musei e monumenti chiusi nei mesi freddi.
Come funziona la tessera di Romaguida, come posso usufruire della visita omaggio?
E’ possibile regalare una o più visite guidate di Romaguida?
Se vuoi regalare le nostre visite guidate, lasciando al destinatario la libertà di scegliere data e orario, puoi acquistare il BUONO REGALO DI ROMAGUIDA, che consente di preacquistare dei pacchetti a data aperta, ha diversi importi tra cui scegliere e ha validità di un anno dall’acquisto.
Ho un buono regalo/voucher/codice sconto: come posso usarlo?
Se hai un buono regalo, effettua normalmente la prenotazione; durante la procedura di acquisto, sotto al campo “Vai al pagamento” troverai una dicitura “Hai un voucher, un codice sconto o un buono regalo?“: seleziona “Inserisci qui il tuo codice” per mostrare una casella in cui digitare il codice segreto del tuo buono regalo, voucher o codice sconto, quindi seleziona “Applica“.
Ho un buono regalo/voucher/codice sconto ma il credito non è sufficiente a coprire il costo della visita che vorrei prenotare, come posso fare?
Se hai un buono regalo, effettua normalmente la prenotazione: durante la procedura di acquisto ti verrà proposto di saldare solo la quota eventualmente non coperta dal buono regalo.
Posso annullare o spostare la mia prenotazione per una visita guidata?
In fase di acquisto hai accettato i nostri Termini e Condizioni per l’annullamento, che prevedono, sintetizzate, le seguenti possibilità.
Il recesso di una prenotazione è possibile scrivendo una e-mail a info@romaguida.com contenente i riferimenti dell’ordine di acquisto.
L’Utente ha diritto ad un voucher spendibile sul Sito per l’acquisto di qualsiasi Prodotto, se la richiesta perviene entro le seguenti tempistiche:
– se la richiesta di recesso perviene almeno 72 ore prima dell’orario di inizio della visita guidata (o Connessione Culturale), non è previsto alcun costo di cancellazione (emissione di un voucher di valore pari al 100% dell’importo del Prodotto acquistato).
– se la richiesta di recesso perviene tra le 72 ore e le 24 ore prima dell’orario di inizio della visita guidata (o Connessione Culturale), è previsto un costo di cancellazione del 50% dell’importo del Prodotto per il quale è stato chiesto il recesso (emissione di un voucher di valore pari al 50% dell’importo del Prodotto acquistato).
– se la richiesta di recesso perviene nelle 24 ore precedenti la data della visita guidata (o Connessione Culturale), è previsto un costo di cancellazione del 100% dell’importo del Prodotto per il quale è stato chiesto il recesso (nessun voucher).
Nessun voucher è dovuto se la richiesta di recesso perviene lo stesso giorno della visita guidata o nei giorni successivi, né in caso di mancata o non puntuale presentazione nel giorno, ora e luogo (anche virtuale) di ritrovo indicati nella e-mail di conferma dell’acquisto.
Sono disabile, i percorsi sono idonei?
Purtroppo non tutti i percorsi sono agevoli per persone con disabilità motorie. Nelle informazioni che trovi in ciascuna scheda abbiamo segnalato se il percorso consente un’accessibilità totale, parziale o nulla per i disabili motori.
Posso richiedere un itinerario per un gruppo già formato o per una visita privata per poche persone?
Certamente, non devi fare altro che scriverci all’indirizzo gruppi@romaguida.com comunicandoci con anticipo il tour che vorresti fare e noi cercheremo di soddisfare le tue richieste.
In genere i gruppi hanno un numero minimo di 8 persone e un massimo di 25 o 30 persone nel caso di mostre e musei, mentre per le visite all’aperto consigliamo un massimo di 30-35 persone per gruppo. Siamo comunque sempre disponibili a creare tour su misura per le tue richieste specifiche.
Offrite un servizio di visite guidate anche su altre città?
Sì, per il Nord Italia il nostro sito di riferimento è Milanoguida, dove operiamo da oltre 12 anni organizzando visite guidate culturali a Milano e in Lombardia.
Su www.milanoguida.com trovi il più ricco catalogo di visite guidate a Milano e nella sezione “Fuori porta” del sito di Milanoguida puoi trovare tante altre visite guidate nelle province di Monza, Varese, Lecco, Como, Lodi e Pavia.
Posso usare i bollini di Milanoguida sulla tessera di Romaguida e viceversa?
Sì. Se hai una tessera di Romaguida, puoi applicare i bollini di Milanoguida e viceversa. Anche la visita guidata gratuita al completamento della tessera può essere scelta sia tra le visite disponibili nell’apposita sezione di Romaguida o di Milanoguida.
E’ sicuro pagare online?
Romaguida si affida alle piattaforme Paypal e Stripe per i pagamenti con carta di credito. PayPal e Stripe tutelano la privacy e proteggono le informazioni finanziarie e personali con avanzati sistemi di crittografia automatica che contribuiscono a mantenere elevati gli standard di protezione. Per avere ulteriori informazioni ti preghiamo di visitare i siti: www.paypal.com e www.stripe.com, e di leggere l’informativa sulla privacy di Romaguida.
Col pagamento online tuteli te stesso e gli altri; sei sicuro di avere subito la conferma della tua prenotazione ed avere il posto garantito.
Romaguida, inoltre, in ottemperanza alle leggi sulla trasparenza e sulla tracciabilità delle transazioni, prevede il pagamento online per tutte le iniziative culturali offerte, in modo da garantire un servizio migliore ed opporti alla prassi, spesso adoperata nel settore, di chiedere pagamenti in contanti in loco, dietro ai quali si nascondono troppo spesso situazioni di evasione fiscale da parte della società fornitrice del servizio e pagamenti in nero alle guide turistiche.
Perché non visualizzo correttamente alcune parti del sito?
Per garantire un’esperienza di navigazione fluida e piacevole ed elevati standard di sicurezza, utilizziamo tecnologie moderne e in continuo aggiornamento. Le versioni non aggiornate di Internet Explorer e di altri browser, in particolare su dispositivi datati, potrebbero non avere piena compatibilità col nostro sito: prova ad accedere con un altro dispositivo e con un browser aggiornato.
Se hai altre domande, scrivici a info@romaguida.com
Saremo lieti di aiutarti!