Chi siamo

Romaguida nasce dalla passione e dall’esperienza di Milanoguida che, attiva da oltre 12 anni sul territorio lombardo, è oggi la principale realtà di riferimento per tutte le proposte culturali di Milano e dintorni, nonché società leader per il turismo culturale rivolto ai cittadini.

Romaguida nasce dalla stessa volontà di valorizzare il patrimonio culturale italiano e organizza visite guidate a mostre, musei e monumenti di Romapasseggiate culturali e visite fuori porta. Servendosi di guide autorizzate e laureate in storia dell’arte e archeologia, Romaguida è lo strumento ideale per far scoprire ai cittadini e ai turisti italiani la grande offerta culturale, storica e artistica della città, accompagnati da un team di professionisti.

Rivolgendosi principalmente ad un pubblico locale, Romaguida propone itinerari insoliti, visite alla scoperta di luoghi nascosti e di tesori al di fuori dei grandi circuiti turistici, con l’obiettivo di far scoprire o riscoprire la città a partire da chi la vive tutti i giorni. 

Per i cittadini

Sul sito romaguida.com puoi prenotare la tua visita guidata a mostre temporanee e tour alla scoperta di Roma, con visite guidate ai principali capolavori, dal Colosseo ai Musei Vaticani, passando per gli itinerari attraverso i luoghi più nascosti della città, dove spesso si annida il vero senso della storia, dell’arte e dell’identità culturale romana. Le visite guidate vengono svolte in gruppo, condivise con altri appassionati d’arte e sono condotte da guide abilitate certificate.
Puoi scegliere la tua prossima visita guidata in ordine di data sulla pagina del calendario o scegliere la categoria che ti interessa in homepage

Per gli operatori del settore della cultura

La piattaforma romaguida.com mette in contatto un pubblico appassionato d’arte e in cerca di un intrattenimento culturale di qualità, con gli operatori del settore della cultura che necessitano di promuovere la propria mostra, museo o evento culturale o che richiedono un servizio di gestione e organizzazione di visite guidate, affidandosi ai professionisti della cultura, le guide abilitate certificate dalla Città di Roma.

Per gli organizzatori di eventi

Romaguida produce e co-produce visite guidate ed eventi culturali privati per aziende, agenzie di eventi, tour operator, agenzie di viaggio, cral aziendali e associazioni culturali. Trovi le modalità di contatto alla pagina dedicata ai tour privati.

Per le scuole 

Romaguida è anche educazione: realizziamo visite guidate in città o conferenze virtuali per le scuole di ogni ordine e grado. Se sei un insegnante o un genitore, trovi le informazioni e le modalità di contatto alla pagina dedicata alle visite guidate per le scuole.

Perché scegliere Romaguida

  •  Per l’impegno e la passione che mettiamo nel nostro lavoro e che portano al risultato di un’esperienza indimenticabile. Siamo tutte guide abilitate certificate dalla Città di Roma ed abbiamo specializzazioni diverse che ci permettono di inquadrare storicamente i periodi trattati, facendo luce su tutto il contesto culturale che circonda un’opera o un artista. Il nostro obiettivo è offrire visite guidate che siano specialistiche dal punto di vista dell’approfondimento della materia, ma al contempo estremamente semplici nel linguaggio per riuscire a coinvolgere e ad appassionare anche chi non si intende di arte.
  • Per un vasto catalogo di visite guidate in città, con oltre 120 destinazioni tra MuseiMostre di RomaItinerari in cittàMonumenti e luoghi nascosti, oltre a circa 500 visite virtuali, le Connessioni Culturali.
  • Per la facilità di prenotazione: sul sito di Romaguida puoi prenotare direttamente i tour condivisi tra le date che trovi a calendario. Contenendo al massimo le spese di gestione e di prenotazione, le nostre visite guidate hanno sempre un prezzo accessibile e ogni mese proponiamo nuove iniziative originali.
  • Per la qualità dei servizi che contraddistingue ArteItalia. Il progetto di Romaguida nasce infatti dall’esperienza di Milanoguida, che da oltre 12 anni è leader nel settore culturale di Milano e della Lombardia.