Visita guidata alla Villa di Livia a Prima Porta

La visita guidata alla Villa di Livia a Prima Porta è un percorso all’interno di un’antica domus romana in cui l’ospite di casa è niente meno che Livia Drusilla, la moglie dell’Imperatore Augusto.

Citata come un luogo unico anche da Plinio Svetonio, la Villa di Livia venne costruita nel I secolo a.C. e presentava diversi ambienti riccamente decorati, tra i quali quelli più pregevoli e curiosi sono quelli rinvenuti nel 1863 nel ninfeo sotterraneo: gli affreschi che rappresentano un giardino incantato, di probabile derivazione orientale, presentano una grande varietà di piante e animali, realizzati con uno stile compendiario che è al contempo sintesi apicale delle capacità tecniche romane e, insieme, stile perfetto per dare immediatezza e veridicità alle scene raffigurate.

Gli affreschi, staccati nel Novecento ed oggi conservati al Museo Nazionale Romano, sono stati rimpiazzati con delle copie che riescono a rendere perfettamente l’atmosfera d’insieme, così come gli arredi, tra cui spiccava la statua di Augusto Prima Porta oggi ai Musei Vaticani, che vengono oggi rievocati nell’Antiquarium.

La visita guidata alla Villa di Livia a Roma vi porterà in un giardino incantato, dove tra il boschetto di alloro e grandi spazi verdi, intervallati dagli ambienti della Villa, dei giardini e dalle decorazioni originali, da affreschi e mosaici, si può ancora respirare la grandezza e la raffinatezza di una delle ville d’ozio più sofisticate della Roma Antica.