Visita guidata a Ostia Antica
La visita guidata a Ostia Antica ci porterà alla scoperta della più grande città romana del mondo antico nonché prima colonia romana, in un piacevole fuori porta a pochi km da Roma..
Situata a pochi chilometri da Roma, la leggenda vuole che sia stata fondata da Anco Marzio nel VII secolo a.C. per sfruttare le saline alla foce del Tevere, da cui deriva il nome Ostium, ovvero foce. Più accreditata è invece la teoria per cui Ostia venne fondata nel IV a.C. come avamposto militare di Roma trasformata successivamente in colonia commerciale legata all’approvvigionamento del grano di cui ancora oggi sono rimasti ben conservati i resti di tanti edifici adibiti a magazzini.
Nel periodo di massimo sviluppo, la città raggiunse i 50 mila abitanti, era considerata la porta di accesso a Roma via Tevere- Era un luogo multietnico che vedeva il continuo passaggio di pellegrini e mercanti che portavano merci da tutto il Mediterraneo.
Inizieremo la nostra visita guidata dall’antica necropoli, posta all’esterno delle mura sul lato meridionale, prima di proseguire e addentrarci nella vera e propria area archeologica. La struttura della città è definita da una fitta rete urbana di stradine, piazze e quartieri. Lungo il nostro percorso incontreremo così le Terme di Nettuno, decorate con mosaici a tema marittimo ancora oggi ben conservati, la Caserma dei Vigili, luogo destinato alle esercitazioni militari e la forica, la latrina pubblica.
Il vero fulcro delle attività era il Foro, che conserva ancora tutta la sua monumentalità; poco distante si trovava il Teatro, costruito da Augusto nel 12 a.C., di cui oggi possiamo ammirare, ancora ben conservati, due dei tre ordini della cavea. Tra le residenze rimaste, degna di nota è la Casa di Diana, oltre alle stupefacenti insulae che raggiungevano fino a 4 piani di altezza.
La visita guidata a Ostia Antica ci farà scoprire un luogo senza tempo che, alla pari della più rinomata Pompei vicino a Napoli, grazie alle strutture ben conservate ci garantisce una preziosa testimonianza della vita sociale e culturale dell’epoca.