Visita guidata: le Donne di Roma
La visita guidata dedicata alle donne di Roma è un tour per conoscere le grandi personalità femminili che, ciascuna a suo modo, ciascuna nel proprio ambito, hanno contribuito a rendere grande il nome della città eterna.
Partendo da Cleopatra, che seppe coniugare sensualità e capacità politica, alla spregiudicata e crudele Agrippina, dalla raffinata Livia, la moglie di Augusto di cui a Roma resta la meravigliosa Villa di Livia, che ne rispecchia il gusto e la raffinatezza, giungeremo al Rinascimento e al Barocco, conoscendo le grandi artiste come Artemisia Gentileschi e le donne che ispirarono i pittori, come la Fornarina di Raffaello o come Beatrice Cenci, la cui decapitazione ispirò il Caravaggio.
Parleremo di donne che fecero scandalo e di donne che seppero intessere importanti rapporti diplomatici con le principali famiglie romane, di grandi donne mecenate e di eroine moderne. Incontreremo la Pimpaccia, immortalata da uno splendido busto di Alessandro Algardi e di cui male dicono le statue parlanti di Roma, e le donne del periodo napoleonico, spesso immortalate dal superbo scalpello di Antonio Canova, fino a giungere alle grandi star del cinema del Novecento.
La visita guidata alle donne di Roma sarà un modo per ripercorrere le orme di grandi personaggi e di donne straordinarie, guardando Roma da una prospettiva insolita, che non mancherà di sorprenderci…