Visita guidata alla chiesa di Sant'Andrea della Valle

La visita guidata alla Basilica di Sant’Andrea della Valle rappresenta una magnifica occasione per andare alla scoperta di un luogo ricchissimo di opere d’arte nel pieno centro della città.

La Basilica ha dimensioni monumentali e testimonia la potenza e la ricchezza del suo principale committente, Alessandro Peretti di Montalto, nipote di papa Sisto V. I lavori iniziarono nel 1591 e furono diretti da Gian Francesco Grimaldi e da Giacomo Della Porta, ma si protrassero a lungo nel secolo successivo, tanto che Carlo Maderno venne incaricato di ampliare il transetto e di innalzare la cupola.

Successivamente Carlo Rainaldi attese al completamento della facciata tra 1655 e il 1663. Quest’ultima rappresenta uno dei capisaldi della Roma barocca ed è caratterizzata da giochi di profondo chiaroscuro.

L’interno della Basilica di Sant’Andrea della Valle è un vero e proprio scrigno di tesori d’arte: tra le cappelle che si affacciano sulla navata centrale ricordiamo la Cappella Barberini, meglio nota come Cappella della Tosca, poiché qui si svolge l’incontro tra Tosca e il suo amato Cavaradossi nell’opera omonima di Giacomo Puccini.

Anche l’area presbiteriale costituisce un vero capolavoro: l’abside venne decorata con affreschi di Mattia Preti, mentre alla cupola lavorarono Giovanni Lanfranco e il Domenichino. Il primo dipinse il vorticoso affresco con L’Assunzione della Vergine mentre il secondo realizzò i robusti Quattro Evangelisti nei pennacchi, capolavori barocchi dall’effetto teatrale e illusionistico.

Seconda per dimensioni solo alla Basilica di San Pietro in Vaticano, la cupola presenta dei capitelli il cui disegno – teste di cherubini alati – è frutto del genio del giovane Francesco Borromini.

La visita guidata alla Basilica di Sant’Andrea della Valle permetterà di apprezzare appieno questi inestimabili capolavori, in un luogo che racchiude una storia magniloquente e un’arte immortale.