Visita guidata per la Street Art di Tor Marancia

La visita guidata alle opere di Street Art a Tor Marancia permetterà di andare alla scoperta di un quartiere coloratissimo, particolarmente ricco e affascinante, e al di fuori dei grandi flussi turistici.
A pochi passi dalle splendide attrattive dislocate lungo la Via Appia Antica e dai quartieri della Garbatella e dell’EUR, nella periferia sud-est della città, la zona di Tor Marancia conserva un’anima affascinante e verace.
Nato in seguito agli sventramenti di età fascista, il quartiere di Tor Marancia sorse in poco meno di tre mesi per ospitare gli abitanti del centro storico, cacciati dalle loro abitazioni che erano state demolite per lasciare spazio all’apertura delle grandi arterie stradali del centro cittadino.
Fu fin da subito denominato “Shanghai”, nome con cui con umorismo gli abitanti chiamarono un quartiere sovraffollato e situato in una zona paludosa e malsana. Oggi le palazzine, costruite nei tardi anni Quaranta, sono state soggette ad un intervento artistico di valorizzazione urbana che ha definito la nuova anima del quartiere, particolarmente attrattivo di Roma per chi è alla ricerca di nuove forme d’arte.
Nel 2015 qui ha preso vita Big City Life, progetto ideato da 999Contemporary, per il quale 22 artisti provenienti da più di dieci paesi diversi hanno realizzato 22 opere di street art monumentali.
Le facciate dei palazzi sono state completamente ripensate e sono diventate delle enormi superfici ricoperte da opere coloratissime. Un progetto unico, al quale tutta la cittadinanza del quartiere ha partecipato attivamente, con lunghe chiacchierate con gli artisti al lavoro che ne hanno influenzato la riuscita finale, in un’azione corale di ideazione e realizzazione, attività e creatività che non ha paragoni in città.
La visita guidata sarà una passeggiata colorata e divertente tra muri decorati in stili diversissimi tra loro, ma tutti perfettamente integrati con il luogo che li ospita, in un sintesi unica di partecipazione e creazione artistica.