Visita guidata al Quartiere dell'EUR: tra linee contemporanee e dimensioni sospese

La visita guidata al quartiere dell’EUR offrirà la possibilità di andare alla scoperta di un quartiere di Roma lontano dal centro storico ma infinitamente ricco di opere d’arte.

Il quartiere fu progettato da una squadra di architetti guidata da Marcello Piacentini in occasione dell’Esposizione Universale del 1942, che avrebbe dovuto svolgersi nella Città eterna ma che venne annullata a causa dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale.

Progettato per ospitare gli spazi espositivi, il Quartiere dell’EUR prevedeva anche un interessante progetto di collegamento con il mare, in direzione sudovest. Il suo stile è caratterizzato da una grande magniloquenza, apprezzabile ancora oggi nonostante il progetto originario non sia stato portato a termine. Il modello di Piacentini prevedeva una pianta pentagonale che si ispirava al modello delle città ideali del Rinascimento, mentre i materiali scelti per la costruzione degli edifici, soprattutto marmo bianco e travertino, omaggiavano la monumentalità delll’architettura classica romana.

Visiteremo insieme i luoghi simbolo del quartiere, a partire dal Palazzo della Civiltà Romana, da tutti conosciuto come Colosseo Quadrato, che reca sulla sommità la famosa iscrizione “Un popolo di poeti, di artisti, di eroi, di santi, di pensatori, di scienziati, di navigatori, di trasmigratori”. Ispirato nelle forme del Colosseo, dal quale deriva la sequenza degli archi ripetuti, è ancora oggi un luogo pieno di fascino, che ispirò Fellini per una celebre scena con Anita Ekberg del film a episodi “Boccaccio ’70” (1962).

Vedremo poi il Palazzo dei Congressi, realizzato dall’architetto Adalberto Libera in stile razionalista e gli spazi che ospitano il MuCiv, il Museo delle Civiltà, che comprende al suo interno importanti nuclei di arte preistorica, altomedievale, orientale, africana nonchè etnografica e delle tradizoni popolari.

Il volto contemporaneo del quartiere è delineato da un’architettura di recente edificazione, l’arioso Roma Convention Center La Nuvola, opera dell’architetto Massimiliano Fuksas. Osserveremo poi la Basilica dei SS. Pietro e Paolo, che si staglia sullo skyline della città con la sua cupola tra le più grandi di Roma e concluderemo la visita con una passeggiata sulle sponde del famoso laghetto e nel giardino con la “Passeggiata del Giappone”, ornata di alberi di ciliegio donati dalla città di Tokyo.

La visita guidata al Quartiere dell’EUR sarà un viaggio alla scoperta di uno dei volti più monumentali della Roma del Novecento, affascinante e quasi metafisico.