Visita guidata al Quartiere Ostiense

La visita guidata al Quartiere Ostiense vi porterà alla scoperta di uno dei quartieri più vividi della capitale considerato dal giornale inglese The Guardian, come uno tra i 10 quartieri più cool d’Europa.

Il quartiere prende il suo nome dalla via che lo attraversa, via Ostiense, una delle più antiche della città, che permetteva il collegamento tra la città e il mare, facendo sì che il quartiere Ostiense fosse uno snodo fondamentale per gli scambi commerciali e che vivesse nel corso dei secoli un continuo sviluppo urbano e architettonico.

In età romana lungo la via Ostiense sorgeva un cimitero dove fu sepolto San Paolo, successivamente per volere di Papa Silvestro I fu edificata la Basilica di San Paolo; Papa Giovanni VIII fortificò la zona circostante dando origine alla Giovannipoli. Questa zona mantenne le sue caratteristiche rurali fino agli inizi del Novecento. In epoca fascista il quartiere vide un forte sviluppo industriale, vennero costruite numerose fabbriche, il Porto Fluviale, la centrale elettrica, i Mercati Generali e il Gasometro, ancora oggi simbolo indiscusso del quartiere e luogo amato da artisti e registi come Ferzan Ozpetek che qui ambienta nel 2001 il film “Le fate ignoranti”.

Lo sviluppo industriale, l’arrivo di nuovi operai e l’incremento degli abitanti portò nuova vitalità e modernità al quartiere che divenne negli anni luogo di movida. Non va però tralasciata la forte carica culturale in esso presente, oltre alla Basilica di San Paolo fuori le mura, possiamo trovare le catacombe di santa Tecla e di Commodilla, la Necropoli Ostiense e il Museo della Centrale Montemartini, secondo polo espositivo dei Musei Capitolini.

Il quartiere Ostiense è inoltre un luogo molto importante per la street art capitolina, un vero e proprio museo a cielo aperto tra cui possiamo ammirare la “Wall of Fame” di JB Rock, il murales realizzato da Blu per richiamare l’attenzione sulle occupazioni abusive e il murales antismog più grande d’Europa, “Hunting Pollution” che grazie alla speciale vernice con cui è realizzato è in grado di ripulire l’aria.

La visita guidata al quartiere Ostiense vi farà scoprire una delle zone più curiose e vivaci della città dove dalla Piramide Cestia all’architettura industriale, fino alla street art e a grandi film, arte cultura e movida trovano il giusto rapporto per rendere il quartiere originale, ricco di storia e unico nel suo genere.