Visita guidata alla Reggia di Caserta e a Casertavecchia

La visita guidata alla Reggia di Caserta e al borgo di Casertavecchia è un percorso alla scoperta di due luoghi d’eccellenza del territorio campano.

La Reggia di Caserta fu progettata nel Settecento da Luigi Vanvitelli su incarico di Carlo III di Borbone e rappresenta un vero e proprio trionfo dell’architettura italiana.
Oltre che essere una delle opere più importanti del noto architetto napoletano, per la bellezza degli interni e le magnificenze dell’esterno, la Reggia di Caserta è famosa per essere la residenza reale più grande al mondo.

Durante la visita guidata alla Reggia di Caserta ci addentreremo nelle sale di rappresentanza e nelle stanze private dei re e rimarremo meravigliati dallo sfarzo, l’eleganza e i dettagli che caratterizzano gli ambienti. Il complesso comprende, inoltre, lo scenografico Parco Reale, lungo 3 km e arricchito da incantevoli fontane con gruppi scultorei ispirati alle “Metamorfosi” di Ovidio. Scopriremo il giardino come luogo di divertimento per i reali con spazi dedicati a diverse attività, dalla Peschiera grande e la Castelluccia a luoghi di svago e tranquillità come il Giardino Inglese.

La visita guidata comprende anche il tour dello splendido borgo di Casertavecchia, magnifico gioiello posto a 450 metri di altezza, a meno di 10 km da Caserta, e dichiarato Monumento nazionale per le sue caratteristiche artistiche e per la sua storia.
Spopolato fin dal XVI secolo, ha conservato l’aspetto di un borgo medioevale e si sviluppa intorno alla piazza del vescovado sulla quale domina la Cattedrale, celebre esempio di architettura composita arabo-normanna. A sovrastare il borgo si ergeva l’antico castello, di cui oggi possiamo ammirarne le rovine, e il mastio ancora intatto.

La visita alla Reggia di Caserta e al borgo di Casertavecchia vi guiderà alla scoperta di due capolavori dell’entroterra campano, ripercorrendo la storia e l’arte della regione e le grandi vicende dei suoi regnanti.