Roma vista dal fiume: visita guidata in battello sul tevere
La visita guidata “Roma vista dal fiume: gita in battello sul Tevere” sarà un’esperienza indimenticabile ed emozionante che ci permetterà di godere della bellezza straordinaria e unica della Città Eterna.
Sarà possibile ammirare i suoi meravigliosi monumenti, le sue splendide chiese, scrutare le sue strade e le sue celebri piazze da una prospettiva nuova e inedita che ci regalerà un ricordo indelebile e vivido di Roma.
La visita guidata in battello, con partenza a Castel Sant’Angelo, è l’occasione per visitare la città, per giungere giunge fino all’Isola Tiberina, da un punto di vista diverso e originale.
I corsi d’acqua rappresentano da sempre un elemento chiave, essenziale nella nascita e nello sviluppo delle civiltà e nella fondazione di insediamenti urbani. A questo proposito, Roma non fa eccezione: il suo fiume, il Tevere, ha rivestito, quale fonte vitale, via di comunicazione primaria e difesa naturale, un ruolo fondamentale nella storia della Roma imperiale e non solo. Se ne trova traccia già nelle leggenda della fondazione di Roma, con Romolo e Remo che, non a caso, furono abbandonati sulle sue sponde, e ad esso era anche dedicato il culto del Pater Tiberinus, il cui tempio si trovava sulla caratteristica Isola Tiberina.
Oggi le sue acque attraversano la Città, lontane dal caos della metropoli, grazie agli alti muraglioni costruiti alla fine del XIX secolo. Molti tratti del suo corso sono navigabili (ricordiamo anche il tratto che da ponte Marconi porta fino a Ostia Antica!) e donano scorci irripetibili e inconsueti, svelando la magia di una città davvero speciale.
La visita guidata “Roma vista dal fiume – gita in battello sul Tevere” sarà l’occasione per incontrare alcuni dei monumenti più rappresentativi della città e conoscere da vicino le vicende del fiume che ne ha fatto la fortuna lungo i secoli.