Visita guidata al Museo di Roma di Palazzo Braschi
La visita guidata al Museo di Roma a Palazzo Braschi ci permetterà di scoprire e comprendere l’immagine di Roma attraverso i dipinti che l’hanno ritratta, nel suo passaggio dall’antichità alla modernità.
Il museo apre per la prima volta le sue porte nel 1930 in Piazza della Bocca della Verità, ma viene chiuso nel ‘39 a seguito degli eventi bellici e trasferito nel ‘52 nell’attuale sede di Palazzo Braschi, dimora settecentesca situata no distante da Piazza Navona e oggi sede di importanti Mostre di Roma.
Il nuovo allestimento, inaugurato nel 2017 e arricchito da numerose e significative opere, segue un percorso tematico anziché cronologico all’interno delle sale espositive. L’allestimento museale rispetta l’originaria destinazione d’uso degli ambienti del palazzo, rafforzando il legame tra struttura ospitante e collezione esposta.
Nelle stanze che che costituivano la parte pubblica del palazzo, troviamo vedute della città realizzate da artisti italiani ed internazionali che raccontano gli aspetti ufficiali della storia di Roma. Nelle stanze che invece formavano l’appartamento privato dei coniugi Braschi, troveremo temi e opere dal carattere più intimo e raccolto.
La visita guidata al Museo di Roma ci condurrà tra le magnifiche sale di Palazzo Braschi per percorrere un suggestivo viaggio nella storia della città, emozionandoci davanti a dipinti che raccontano una Roma spesso scomparsa.