Visita guidata alla Mostra La Roma dei Re
La visita guidata alla Mostra “La Roma dei Re” ai Musei Capitolini è un viaggio nel tempo agli albori della grande civiltà romana, nella fase della sua formazione e del suo primo sviluppo, ripercorrendone la società, il gusto, la politica, l’arte e i costumi, fino a ricostruire l’immagine a tutto tondo dell’infanzia della città che, nel giro di pochi secoli, sarebbe stata al centro del più grande impero della Storia Occidentale.
La mostra di Roma è il primo capitolo di un ciclo di mostre dedicate alla storia di Roma, cui seguirà nel 2020 la mostra “La Roma della Repubblica”, sempre ai Musei Capitolini e una, successivamente, dedicata al periodo imperiale.
Presentando reperti mai esposti prima, letti anche alla luce di nuovi studi e nuove ricerche, la mostra “La Roma dei Re” copre un arco cronologico che va dal X secolo a.C. fino al VI secolo, spaziando tra diverse tematiche, come la costruzione dei santuari e dei palazzi di Roma con reperti provenienti dal Foro Boario, gli antichi riti funebri con i loro arredi tombali, gli edifici residenziali e le sue tipologie abitative, fino all’analisi degli scambi commerciali che progressivamente accrebbero l’economia e la cultura romane, per concludersi con l’illustrazione del ruolo delle donne di Roma nell’antica società regia.
La visita guidata alla Mostra “La Roma dei Re” ai Musei Capitolini è il primo capitolo di una storia avvincente, dove si rivivranno gli albori, per certi versi ancora incerti e fragili, di una civiltà che, con determinazione, costanza ed intelligenza, diverrà la più importante e potente al mondo.