Visita guidata alla chiesa di San Crisogono e ai sotterranei
La visita guidata alla chiesa di San Crisogono, nel rione Trastevere, sarà l’occasione per conoscere la sua antichissima storia, scoprendo anche i resti di uno dei più antichi Tituli cristiani di Roma, il Titulus Chrisogoni, conservati nei suoi sotterranei.
San Crisogono fu un ufficiale romano che visse nel II-IV secolo d.C. e che si convertì al Cristianesimo, cadendo poi vittima delle persecuzioni durante il dominio di Diocleziano. Le reliquie vennero riportate a Roma e sepolte nella basilica a lui dedicata che compare per la prima volta nel 499, in un verbale del Concilio di papa Simmaco.
La basilica paleocristiana nel XII venne interrata al fine di costruirne una nuova, più nuova e più sopraelevata, in grado di prevenire le piene del Tevere.
La visita guidata alla Chiesa di San Crisogono e all’area sottostante ci permetterà dunque di ammirare sia la chiesa superiore barocca, sia l’area archeologica interrata, in parte spogliata per la costruzione della basilica soprastante che ne riprende, ad esempio, il meraviglioso pavimento marmoreo.
Nonostante le spoliazioni, gli scavi di San Crisogono costituiscono ancora oggi un’esperienza di visita suggestiva ed emozionante, poiché conservano ancora l’antica abside, parte delle raffinate pitture raffiguranti San Crisogono, San Rufo e Santa Anastasia, oltre che pitture parietali del X secolo con le Storie di San Benedetto e l’antico fonte battesimale.
La visita guidata alla chiesa di San Crisogono e ai suoi sotterranei è una visita a due livelli, in cui la storia delle due basiliche si intreccia continuamente con opere di diverso genere e di diverse epoche, che ci aiuteranno a conoscere e scoprire questo luogo imperdibile di Roma.