Visita guidata al Parco della Caffarella e alla Villa di Massenzio
La visita guidata al Parco della Caffarella e alla villa di Massenzio sarà l’occasione per poter godere della perfetta fusione tra il paesaggio bucolico, ricco di biodiversità, proprio di quest’area e le rovine romane, vestigia di un passato glorioso.
Il Parco della Caffarella, parte integrante del Parco Regionale dell’Appia Antica, si estende per circa 190 ettari tra le Mura Aureliane, via Latina e via dell’Almone e deve il suo nome ai Caffarelli, importante e antica famiglia della nobiltà romana, proprietaria, proprio qui, di una grande tenuta storica che si estendeva sull’intera valle dell’Almone. Quest’ultimo era un piccolo affluente del Tevere, considerato sacro dagli antichi Romani, motivo per cui vi si trovano innumerevoli testimonianze storiche e archeologiche, tra cui sepolcri, ville, torri e opere idrauliche per la lavorazione e il lavaggio dei tessuti.
Il Parco della Caffarella, oltre ad essere un’ oasi di biodiversità, è ricco di testimonianze storiche, tra cui spicca la maestosa villa della famiglia di Erode Attico (II secolo d.C.), il Pago Tropio. Il grande complesso comprende anche il suggestivo Ninfeo di Egeria, il Sepolcro di Annia e la chiesa di Sant’Urbano.
Va inoltre ricordato che circa 300 m dopo la Basilica di San Sebastiano, poco prima del Mausoleo di Cecilia Metella, sulla sinistra della Via Appia Antica, si scorgono anche i resti di un grande complesso residenziale, la Villa dell’imperatore Massenzio, lo sfortunato avversario di Costantino il Grande nella battaglia di Ponte Milvio del 312 d.C.
Il monumento più noto di tutto il complesso della Villa di Massenzio è il circo, l’unico dei circhi romani ancora ben conservato in tutte le sue componenti architettoniche. All’interno di un quadriportico allineato sulla via Appia Antica, si erge poi il Mausoleo, un edificio a pianta circolare destinato alla sepoltura dei membri della famiglia imperiale, che quasi certamente ospitò le spoglie di Romolo, il giovane figlio dell’imperatore prematuramente scomparso (309 d.C.).
La visita guidata al Parco della Caffarella e alla villa di Massenzio sarà davvero un’esperienza indimenticabile per approfondire la storia di Roma e godere di un incantevole ambiente naturale.