Visita guidata alla chiesa e alla scalinata di Trinità dei Monti
La visita guidata alla Chiesa e alla Scalinata di Trinità dei Monti, sarà un’occasione unica per conoscere uno dei luoghi simbolo di Roma.
Situata in cima al Pincio, uno dei colli più alti della città, la Chiesa di Trinità dei Monti venne fondata nel Quattrocento da Carlo VIII come ex voto per San Francesco da Paola per aver assistito il padre re Luigi XI prima della morte.
Iniziata in forme gotica, la chiesa subì gravi danni durante Sacco di Roma, per poi vedere la ripresa dei lavori per opera dei padri francesi dell’ordine di Minimi. E’ a questo periodo che risale la celebre facciata con due campanili simmetrici, opera di Giacomo della Porta e Carlo Maderno e consacrata nel 1585 da papa Sisto V.
L’interno si presenta con una grande navata unica sulla quale si aprono sei cappelle laterali decorate da importanti opere d’arte come la celebre Deposizione di Daniele da Volterra, allievo di Michelangelo, da opere di Perin del Vaga, di un allievo vicino al Pinturicchio, di Federico e Taddeo Zuccari, di Pellegrino Tibaldi (molto attivo anche al Duomo di Milano), nonché interessanti cicli di affreschi ancora oggi senza attribuzione certa.
Proseguiremo alla scoperta del convento, celebre per la Galleria prospettica di Andrea Pozzo, attivo anche nella chiesa di Sant’Ignazio di Loyola a Roma, e le curiose anamorfosi realizzate da artisti-scienziati francesi del Seicento.
La visita guidata a Trinità dei Monti si concluderà con l’ascesa lungo il famosissimo scalone che collega la chiesa a Piazza di Spagna, con la celebre fontana della Barcaccia opera del Bernini.
Progettata già a partire dal 1660, la Scalinata vedrà la realizzazione soltanto negli anni Venti del Settecento, con un articolato movimento di rampe e balconcini.
La visita guidata alla chiesa e alla scalinata di Trinità dei Monti offrirà la possibilità di conoscere nel dettaglio aneddoti e curiosità di un luogo celeberrimo di Roma, che per la sua scenografica architettura è stato immortalato in moltissimi film italiani d internazionali, ma di cui pochi conoscono davvero la storia e l’importanza.