Visita guidata alla Basilica dei Santi Quattro Coronati

La visita guidata alla Basilica dei Santi Quattro Coronati a Roma offre la possibilità di ammirare e conoscere la storia di uno dei luoghi più ricchi di fascino, storia e arte della città, alle pendici del monte Celio.

Situata non distante dal Colosseo, la Basilica dei Santi Quattro Coronati deve il nome al martirio di quattro soldati romani che, affermando la loro fede cristiana, vennero giustiziati per volere dell’Imperatore Diocleziano e, secondo la tradizione, la prima chiesa in loro memoria fu fondata ne IV sec d.C. sui resti di un’antica domus romana.

Ricostruita in epoca carolingia da papa Leone IV, la chiesa divenne molto importante in città e assunse l’aspetto, visibile ancora oggi, di una rocca medievale, circondata da mura e sormontata da una torre. A seguito dell’incendio provocato dai Normanni di Roberto il Guiscardo nel 1084, la chiesa fu completamente distrutta e venne poi ricostruita in forme ridotte da Pasquale II all’inizio del XI secolo. Con l’inizio del XIII secolo vennero poi aggiunti l’edificio con le celle dei monaci, il chiostro e il palazzo cardinalizio fortificato il cui ingresso è dominato dalla Torre Maggiore, la Cappella di San Silvestro e l’aula Gotica.

L’intero complesso verrà poi destinato da papa Pio IV a metà del Cinquecento alle monache di clausura agostiniane che ancora oggi vi abitano.

La visita guidata alla chiesa dei Santi Quattro Coronati esaminerà le stratificazioni architettoniche dell’esterno, per poi spostarsi all’interno, caratterizzato da un impianto basilicale con colonne di granito, dove ancora spicca l‘antica abside risalente alla prima costruzione che abbraccia tutte e tre le navate, creando una soluzione unica in tutta Roma. Il ricchissimo pavimento intarsiato in marmi policromi è stato realizzato con resti di altri monumenti di Roma.

Straordinario è l’Oratorio di San Silvestro, un piccolo scrigno decorato con preziosi affreschi bizantineggianti con iconografie legate alle vicende papali, che ben testimoniamo l’importanza della chiesa nei secoli passati, cui si aggiunge il presbiterio con un ciclo di affreschi cinquecenteschi, attribuiti a Raffaellino da Reggio.

Dalla Navata si accede poi al chiostro del Duecento, tra i più significativi e suggestivi di Roma.

Ancora più straordinaria è infine la cosiddetta Aula Gotica, riscoperta nel 1995 e successivamente restaurata, i cui affreschi – attribuiti a Jacopo Torriti, attivo anche in Santa Maria Maggiore e in San Giovanni in Laterano – costituiscono uno dei più importanti e raffinati cicli gotici di Roma.
Il ciclo era realizzato con materiali preziosi, come l’azzurrite del fondo, e presentava una complessa iconografia dove i Dodici Mesi, le Arti, le Quattro stagioni e i Segni Zodiacali suggeriscono un’idilliaca possibilità di pace nel rapporto tra Uomo e Natura, sotto la protezione divina.

La visita guidata alla Chiesa dei Santi Quattro Coronati sarà una vera e propria sorpresa di arte e di emozione, un tesoro ancora poco noto agli stessi romani, che con la sua ricchezza decorativa e con la sua immensa storia non mancherà di sorprendere anche chi, a Roma, è da sempre abituato alla bellezza.