Visita guidata al Colombario di Pomponio Hylas
La visita guidata al Colombario di Pomponio Hylas sarà l’occasione per entrare all’interno di un luogo unico, considerato un gioiello dell’arte funeraria antica grazie all’eleganza e alla conservazione delle sue decorazioni.
Situato all’interno del Parco degli Scipioni nell’area archeologica in cui è conservato anche il Sepolcro degli Scipioni, il Colombario di Pomponio Hylas venne costruito all’inizio del I secolo d.C. ed utilizzato per le sepolture da più famiglie fino al II secolo d.C.
Consiste in un ambiente rettangolare sotterraneo sormontato da una volta a botte finemente decorata con motivi vegetali, a cui si accedeva tramite una scala e circondato da piccole nicchie, a loro volta contenute in edicole, decorate da pitture colorate e stucchi i ancora oggi in gran parte conservati.
Il Colombario di Pomponio Hylas fu scoperto nel 1831 dal marchese Pietro Campana, studioso e collezionista, e prende il nome dal liberto Pomponius Hylas, la cui iscrizione funeraria si trova sopra la scala di accesso alla camera sepolcrale, all’interno di un bellissimo mosaico tra i più antichi scoperti in Italia.
L’ambiente, straordinario per sontuosità e stato di conservazione, è decorato con un ricco e complesso apparato figurativo dal carattere simbolico e mitologico composto da decorazioni, stucchi e raffinati affreschi, legati in particolare alla figura di Orfeo, fondatore di culti e misteri, e ai diversi destini riservati alle anime buone e malvagie.
Nella parete di fondo, all’interno dell’edicola centrale sono inoltre dipinte due figure, che ritraggono molto probabilmente i fondatori del sepolcro i cui nomi, Granius Nestor e Vinileia Hedone, sono specificati della tabella marmorea sottostante.
La visita guidata al Colombario di Pomponio Hylas sarà l’occasione per conoscere e approfondire la storia di una città sotterranea che ci riporta agli splendori della Roma antica.