Museo delle Mura e passeggiata sulle Mura Aureliane

La visita guidata al Museo delle mura con passeggiata sulle mura aureliane sarà un’esperienza davvero suggestiva in grado di restituire una prospettiva nuova ed emozionante della città Eterna.

Il Museo delle mura, a pochi passi dal Colombario di Pomponio Hylas, dalla Basilica di Santa Croce in Gerusalemme e non distante dalle Terme di Caracalla, è sito presso la Porta di San Sebastiano o Porta Appia, la più grande e tra le meglio conservate delle porte nella cinta difensiva delle Mura Aureliane della città.

Istituito ufficialmente nel 1989 e realizzato soltanto nel 1990 dopo una lunga e difficile gestazione, il museo è composto da sette sale che ripercorrono la storia delle mura, fin dalle sue sezioni più antiche, illustrando oltre alle ragioni che portarono alla creazione di questa gigantesca cinta difensiva, anche le tecniche costruttive, le tipologie di porte e le varie fasi architettoniche che hanno scandito questo progetto particolarmente ardito.

La visita guidata al Museo delle Mura aureliane prosegue con una passeggiata che dal museo conduce ad un lungo tratto di circa 350 metri di camminamento di ronda sulle mura, costituita nella prima parte da una galleria coperta, intervallata da dieci torri, mentre, nella zona terminale, da un camminamento scoperto riparato da merli.

Lungo il percorso sono conservate le murature di età onoriana (inizi V sec. d.C.) con le feritoie per gli arcieri entro nicchie, e grandi arcate aperte sul lato opposto verso la città. E’ inoltre interessante notare gli evidenti restauri di epoche successive, dal Medioevo al XIX secolo, oltre alle feritoie di forma quadrata risalenti al 1848, quando furono trasformate in questo modo per adattarle alla fucileria durante gli scontri a fuoco della Repubblica Romana.

La visita guidata al Museo delle mura con passeggiata sulle Mura Aureliane sarà un’ occasione per ammirare una straordinaria opera ingegneristica: costruite oltre 1.700 anni fa, con il loro percorso di più di più di 18 km sono considerate tra le mura antiche più lunghe e meglio conservate al mondo!