Visita guidata al Museo dell'Alto Medioevo a Roma (Museo delle Civiltà)
La visita guidata al Museo Nazionale dell’Alto Medioevo, confluito nel 2016 nel nuovo Museo delle Civiltà di Roma, è un’esperienza imperdibile per conoscere un periodo molto importante della storia della città e del suo sviluppo, attraverso testimonianze archeologiche dell’età postclassica.
Situato tra il Tevere e l’Abbazia delle Tre Fontane, all’interno del quartiere dell’Eur, il museo permette, attraverso la sta straordinaria collezione, di indagare la storia le curiosità della città partendo dall’epoca tardoantica fino all’occupazione longobarda in Umbria e nelle Marche. Seguono reperti riferibili alla successiva età carolingia, testimoniata da un importante gruppo di rilievi marmorei presenti nelle sale del museo, ma anche rilievi e tessuti copti che offrono un esempio significativo della produzione artistica dell’Egitto tardoantico e altomedievale.
Incredibilmente scenografica è la ricostruzione integrale della straordinaria decorazione a intarsio di marmi colorati (opus sectile) che ornava una sala della domus monumentale fuori Porta Marina ad Ostia Antica, risalente alla fine del IV secolo d.C. e unico esemplare di decorazione in opus sectile tardoantico quasi completamente recuperato.
La visita guidata al Museo Nazionale dell’Alto Medioevo a Roma è un viaggio nel tempo alla scoperta dell’evoluzione di una città che fu il cuore pulsante del mondo antico e di una delle più importanti civiltà della storia.