Visita guidata: il Gianicolo e la Repubblica Romana del 1849
La visita guidata dedicata al Gianicolo e alla Repubblica Romana del 1849 sarà un tour affascinante che ci trasporterà in un’altra epoca, facendoci rivivere una delle pagine più significative ed eroiche del Risorgimento e della storia d’Italia.
Il Gianicolo, spesso considerato l’ottavo colle di Roma, si trova a Trastevere e, insieme a Monte Mario e al Pincio, è uno dei luoghi più panoramici della città. Deve il suo nome all’antico culto di Giano, il dio bifronte, che regnava, secondo la religione romana, su ogni luogo di passaggio (Giano deriva dal latino “ianus“, cioè “porta”, “uscio”), ma la sua fama è legata indissolubilmente, oltre alla bellissima Fontana dell’Acqua Paola, alle valorose vicende dei combattenti per la Repubblica Romana del 1849, quando i repubblicani di Garibaldi resistettero per settimane alle truppe francesi, di gran lunga numericamente superiori, prima di essere sopraffatti.
Partendo da San Pietro in Montorio, il nostro percorso si soffermerà sul ricordo di questa strenua battaglia, ricordata sul Gianicolo dalla presenza di 84 busti di Garibaldini illustri che difesero coraggiosamente Roma, oltre che dalla grande statua equestre dedicata a Garibaldi, opera di Emilio Gallori ed inaugurata nel 1895, alla cui base è incisa la celebre frase “O Roma o morte”. Poco distante svetta anche il monumento ad Anita Garibaldi, eretto nel 1932: all’interno della base sono deposte le sue ceneri, traslate da Nizza nello stesso anno.
La visita guidata al Gianicolo proseguirà con la salita alla sommità, dove si trova il Faro di Manfredi, che venne costruito nel 1911 e donato dagli italiani d’Argentina alla città in occasione del cinquantenario dell’unità d’Italia e per commemorare Roma Capitale.
Infine, proprio sotto il Belvedere del Gianicolo, si può godere di uno “spettacolo” che si perpetua dal 1904: alle ore 12 in punto, tre soldati ogni giorno caricano un obice a salve e sparano un colpo. La tradizione del colpo di cannone risale a Pio IX che, per evitare confusioni di orario, istituì questo servizio nel 1846 e che dura ancora oggi.
La visita guidata al Gianicolo e alla Repubblica Romana del 1849 sarà un’occasione per ammirare una delle zone più belle di Roma e per conoscerne l’eroica storia, fulcro del processo di unificazione dell’Italia.