Visita guidata al MACRO di Roma, il Museo d'Arte Contemporanea

La visita guidata al Macro sarà un’occasione per poter scoprire ed apprezzare il Museo di Arte Contemporanea di Roma, un’istituzione dinamica e versatile, all’interno di uno spazio espositivo di grande impatto e fascino.

Il Macro costituisce, insieme al MAXXI di Roma, al Museo della Centrale Montemartini e alla Galleria Nazionale di Arte Moderna, uno dei poli d’eccellenza per conoscere il Novecento in città. Situato nei pressi di Porta Pia, occupa parte di quello che fu il complesso industriale della Società Birra Peroni. A seguito della cessazione della produzione all’interno di questo stabilimento, il sito venne recuperato e risistemato per ospitare la Galleria Comunale D’Arte Moderna e Contemporanea di Roma nel 1999. Successivamente ampliato con l’intervento dell’architetto francese Odile Decq, che aggiunse gli spazi del foyer, dell’auditorium e della terrazza, la città di Roma dal 2010 ha potuto finalmente avere un grande e scenografico nuovo Museo di Arte Contemporanea.

La visita guidata al Macro di Roma condurrà alla scoperta della ricchissima collezione d’arte, che ospita  circa 600 capolavori del Novecento, tra i quali spiccano i nomi di Mario Schifano, Titina Maselli e Mimmo Rotella, per citarne solo alcuni.

La raccolta comprende anche opere di artisti delle ultime generazioni e costituisce un polo di indiscusso valore per la comprensione, lo studio e la valorizzazione dell’arte contemporanea, nelle sue varie e articolate forme ed espressioni.

La visita guidata al Macro di Roma sarà un’esperienza insolita per una città da sempre votata alla tutela e alla valorizzazione del proprio vastissimo patrimonio antico, ma sarà allo stesso tempo un’occasione per ricordare che la Città Eterna è sempre stata anche una città moderna e che è sempre stata in grado di proiettarsi nel futuro con altrettanto prestigio e autorevolezza per essere all’altezza del suo eccezionale passato.

Photo: Agnese Bedini e Melania Dalle Grave – DSL Studio