Una giornata a Viterbo, la Città dei Papi
La visita guidata a Viterbo ci permetterà di fare una bella gita fuori porta e scoprire, non distante da Roma, una città affascinante e piena di tesori e bellezza, lontana dalle solite mete turistiche.
Nel Lazio settentrionale, a circa 100 km a nord della capitale, Viterbo è una città di antica fondazione etrusca, nota come “La città dei Papi”. Qui infatti nel 1245 Alessandro IV, in fuga da Roma, spostò la Curia pontificia, inaugurando un periodo di ricchezza e fervore architettonico, che troverà piena realizzazione nello splendido Palazzo Papale.
Potremmo quinidi iniziare la nostra giornata visitando il centro storico di Viterbo, dove verremo condotti verso la scenografica piazza del Plebiscito. L’edificio più importante delle piazza è senz’altro il Palazzo dei Priori, del XIII secolo, ora sede del Comune. La guida ci condurrà nelle sue sale decorate, mostrandoci le opere d’arte in esso conservate e il suo giardino interno.
Incontreremo la Piazza del Gesù per poi visitare il monumentale Palazzo Papale e le sue stanze, ci affacceremo su Piazza San Lorenzo attraverso gli archi trilobati della Loggia delle benedizioni, oltre ad entrare nella Sala del Conclave: in questo spazio, nel 1270 lo spazientito popolo viterbese chiuse (per la prima volta, appunto, “cum clave“) i Cardinali riuniti da quasi tre anni per eleggere il nuovo pontefice dopo la morte di Clemente IV: sarebbero usciti solo quando avrebbero scelto un nome!
Visiteremo poi la Cattedrale di San Lorenzo, eretta in stile romanico nel corso del XII secolo, ha però una facciata risalente al 1570, quando fu rifatta in stile rinascimentale. Subì notevoli danni durante un bombardamento della città da parte degli alleati nel 1944 e il restauro successivo ha restituito parte della struttura romanica preesistente ai rimaneggiamenti del periodo barocco. Si staglia poi nel panorama cittadino il campanile trecentesco, caratterizzato nella parte alta da strati segnati da doppie bifore e da fasce policrome orizzontali, mentre lo spazio interno della chiesa, articolato in tre navate, è arricchito da un pavimento in stile cosmatesco. Concluderemo il tour al Museo Colle del Duomo, con all’interno reperti archeologici e meravigliose opere di arte sacra.
Avremo modo di conoscere il quartiere medievale di San Pellegrino, parte del percorso della via Francigena, dove potremo notare le numerose case dotate di profferlo, la scala a vista sulla porta d’ingresso, in cima alla quale troviamo una loggia ad archi, tipica dell’architettura viterbese medievale.
A poca distanza, un edificio religioso importante è quello della Chiesa di Santa Maria Nuova, una delle più antiche di Viterbo, risalente al 1080, edificata sui resti di un tempio dedicato a Giove Cimino, la cui testa scolpita si sporge sopra il portale. In un angolo esterno dell’edificio, figura un piccolo pulpito da cui, secondo la leggenda, avrebbe predicato nel 1266 San Tommaso d’Aquino. All’interno è conservata una collezione di pittura viterbese del periodo che va dal XIV al XVI secolo e tante preziose opere artistiche. Spiccano inoltre una cripta paleocristiana e un chiostro, erroneamente definito “longobardo”, rimasto sepolto e sconosciuto fino agli anni ottanta.
La visita guidata a Viterbo sarà quindi un’occasione unica per rivivere l’atmosfera medievale intatta del suo incantevole centro storico, circondato dal paesaggio meraviglioso e suggestivo della Tuscia.