Visita guidata alla Basilica di Santa Sabina all'Aventino
La visita guidata a Santa Sabina sull’Aventino, sarà l’occasione di ammirare la bellezza e conoscere la storia di una delle più antiche basiliche paleocristiane di Roma.
Santa Sabina, vissuta nel II secolo d.C, era una nobile romana data in sposa al senatore Valentino, che si convertì al Cristianesimo e condannata poi a morte per decapitazione. Le sue reliquie sono conservate in quella che è ora la basilica a lei dedicata e che fu fondata da Pietro d’Illiria nel 425 d.C., dove prima sorgeva un titulus Sabinae e restaurata da papa Leone III e successivamente da papa Eugenio II che inserì la schola cantorum, per accogliere i coristi durante le funzioni religiose.
La posizione privilegiata sul colle dell’Aventino, che permetteva di avere il controllo sulla zona sottostante e su parte del Tevere, comportò nel X secolo la trasformazione da basilica a fortilizio per volere di Alberico e successivamente divenne la residenza fortificata prima dei Crescenzi e poi dei Savelli, due nobili famiglie. Nel 1219 papa Onorio III, membro della famiglia Savelli, diede in concessione la basilica e parte del palazzo a Domenico di Guzman, fondatore dei padri Predicatori, che qui visse e operò e la cui cella, trasformata poi in cappella, è tutt’oggi visitabile. Sono di questo periodo il chiostro e il campanile.
Nel 1584 la basilica venne completamente restaurata da Domenico Fontana per volere di papa Sisto V e gli aspetti medievali furono radicalmente modificati. Nei primi anni del Novecento la basilica fu riportata agli antichi splendori medievali eliminando le sovrastrutture barocche, da Antonio Munoz su commissione dell’Ordine Domenicano.
La visita guidata alla Basilica di Santa Sabina analizzerà lo spazio ampio, luminoso e solenne dell’interno, diviso in tre navate da ventiquattro colonne e in cui è ancora conservata parte della decorazione originale del V secolo e numerosi altri tesori, testimonianze delle diverse fasi attraversate dalla Basilica.
La visita guidata alla Basilica di Santa Sabina permetterà di vedere una basilica definita la “perla dell’Aventino”, di conoscerne la sua affascinante storia attraverso miti, leggende, reperti e testimonianze storiche.