Visita guidata alla Domus Aurea di Nerone
La visita guidata alla Domus Aurea ci permetterà di scoprire la dimora dell’imperatore Nerone, uno dei personaggi più emblematici dell’epoca imperiale nella città di Roma.
Visitando la Domus Aurea scopriremo la magnifica architettura di questo vasto palazzo e ci immergeremo a pieno, grazie a un’esperienza immersiva multimediale, fra gli usi e i costumi dell’epoca, ripercorrendo i fatti e gli avvenimenti storici di cui la Domus Aurea è testimone.
Dopo il tragico incendio del 64 d.C., infatti, Nerone fece costruire questa immensa dimora sui resti della città devastata: un luogo maestoso e ricco di straordinari dettagli, come la sala da pranzo girevole aperta sul cielo stellato e l’enorme lago artificiale, inseriti in un vasto e originale complesso architettonico riccamente decorato con statue, marmi e affreschi, ancora in parte conservati.
Insieme scopriremo anche le vicende che caratterizzarono la vita del famigerato imperatore e i tentativi dei suoi successori di cancellare la memoria del disprezzato despota, per esempio demolendo il lago artificiale, al cui posto venne eretto solo pochi anni dopo il Colosseo.
La visita guidata alla Domus Aurea ci permetterà di viaggiare indietro nel tempo, immergendosi completamente nel periodo d’oro dell’Impero Romano, con un meraviglioso susseguirsi di ampie stanze e volte decorate da splendidi affreschi.