Visita guidata alla Mostra di Raoul Dufy a Roma
La visita guidata alla mostra di Raoul Dufy a Roma è un’immersione nel colore e nella gioia della pittura di uno dei più importanti rappresentanti della pittura francese del Novecento.
Ospitata nelle sale di Palazzo Cipolla a Roma, la mostra di Raoul Dufy presenta al pubblico oltre 160 opere prestate da prestigiosi collezioni internazionali, dal Centre Pompidou di Parigi al Museo di Belle Arti di Nizza, dal museo delle Arti di Bruxelles al Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris, che conserva uno dei nuclei più importanti del pittore.
Nato a Le Havre, in Normandia, da una famiglia di modeste origini, Raoul Dufy si appassionò fin da giovanissimo alla pittura e grazie al proprio talento, attento e originale, seppe ben presto accostarsi alle nuove frontiere dell’avanguardia pittorica francese, esponendo al Salon des Indépendants e condividendo alcune ricerche stilistiche con Matisse.
Amante della Costa Azzurra, dei colori del Mediterraneo e della gioia di vivere, presto Dufy darà vita ad una pittura di luce e di allegria, declinata nelle più disparate tecniche artistiche che, esposte nella mostra di Roma, restituiscono un’idea della poliedricità del talento di Dufy: dalle tele alla ceramica, dalle xilografie ai disegni, il mondo di Dufy è popolato di sperimentazione e di dirompente creatività.
La visita guidata alla mostra di Raoul Dufy a Roma sarà l’occasione per calarsi nel mondo gioioso e originale del grande pittore francese, le cui opere, talvolta monumentali – come La Fée Electricité, uno dei dipinti più grandi al mondo! – cantano la modernità del Novecento vista attraverso gli occhi di un talento sensibile ed entusiasta, che non mancherà di contaminare con la sua energia anche il pubblico italiano.