Visita guidata al Quartiere Testaccio

La visita guidata al quartiere Testaccio sarà un un tour alla scoperta di uno dei rioni più popolari e autentici di Roma.

Situato in una posizione molto centrale della capitale, di fronte a Trastevere e poco distante dalle Terme di Caracalla, il quartiere Testaccio conserva ancora oggi tratti molto caratteristici: dagli antichi negozi con le insegne in marmo ancora presenti, all’atmosfera tipicamente romana che si respira tra le sue vie e in piazza Testaccio, centro pulsante dell’intera zona, con la sua emblematica Fontana delle Anfore.

Il nome del rione, molto significativo, deriva dal monte Testaccio (mons Testaceus), una collina artificiale alta 35 metri formata dai cocci (testae, in latino) delle anfore, che contenevano grano e alimenti liquidi, accumulatisi nel corso dei secoli come resti dei trasporti del vicino porto fluviale in zona Ostiense.

Imperdibile in zona è poi l’ex Mattatoio, oggi grande spazio culturale, dove sono aperte una sezione del Macro e la sede del dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre, e il Nuovo Mercato Testaccio in cui, tra i banchi di frutta, pane, carne e pesce, è possibile assaggiare un panino con la trippa o con l’allesso e intanto scorgere le antiche mura, visibili in alcuni punti dell’area.

Ultima tappa è il Cimitero Acattolico di Roma (Cimitero degli Inglesi) che, pur meritando una visita guidata a sè, ospita tombe monumentali e sepolture di personaggi illustri ma anche di artisti e poeti come John Keats, Percy Bysshe Shelley, Antonio Gramsci e Andrea Camilleri.

La visita guidata al quartiere Testaccio sarà un “viaggio culturale” in un rione dalle profonde radici popolari, ancora abitato dai romani Doc, che saprà sorprendere per la sua anima vera e il suo spirito semplice e genuino.