Visita guidata a Palazzo Farnese a Roma
La visita guidata a Palazzo Farnese offrirà l’occasione di contemplare, in tutta la sua magnificenza, uno degli edifici più belli di Roma, mirabile sintesi del gusto italiano rinascimentale, appartenuto ad una tra le famiglie più note della capitale ed oggi sede dell’Ambasciata di Francia.
Situato nell’omonima Piazza, a pochi passi dalla Galleria Spada, Palazzo Farnese fu considerato per secoli uno degli edifici gentilizi più straordinari mai costruiti, esempio perfetto dei canoni architettonici cinquecenteschi uniti ad un apparato decorativo molto raffinato.
Progettato originariamente da Antonio da Sangallo il Giovane, incaricato dal cardinale Alessandro Farnese, futuro papa Paolo III, i lavori iniziarono nel 1514, ma furono interrotti poco dopo, nel 1527, a causa del sacco di Roma. Ripresi nel 1541 con alcune modifiche e la creazione della piazza antistante il palazzo, alla morte del Sangallo, la direzione del cantiere passò a Michelangelo che se ne occupò fino al 1549, anno della morte del Papa.
La costruzione fu quindi interrotta nuovamente, ma tra 1565 e il 1575 fu affidata al Vignola. Infine Giacomo della Porta ebbe il compito di eseguire la parte posteriore con la facciata verso il Tevere, completata nel 1589, che avrebbe dovuto essere collegata con un ponte, mai realizzato, alla Villa Chigi, o “Farnesina“, acquistata nel 1580 sulla riva opposta.
L’edificio, caratterizzato da una facciata semplice, ma molto elegante, è un vero e proprio capolavoro del Rinascimento, la cui facciata è caratterizzata dai singolari interventi di Michelangelo.
Se la struttura del palazzo è il risultato del contributo di diversi e illustri artisti, l’interno è altrettanto prezioso, basti pensare alla Sala dei Fasti Farnesiani, affrescata da Francesco Salviati, Taddeo Zuccari e dal fratello Federico, la stanza da letto del cardinale Ranuccio con fregio di Daniele da Volterra, le sale dipinte dal Domenichino e altro ancora.
Opera principale è pero senza dubbio la Galleria Farnese, commissionata ad Annibale e Agostino Carracci: dedicata alle passioni degli Dei, il grande affresco celebra al centro della volta Bacco e Arianna. L’ispirazione dei corpi nudi scultorei ricorda Michelangelo, ma il tentativo è addirittura quello di superare il modello del Buonarroti, dando l’avvio alla pittura barocca, evidente negli straordinari mascheroni dalle espressioni vivissime.
La visita guidata a Palazzo Farnese sarà un’occasione per ammirare un palazzo storico di incredibile ricchezza non soltanto per la sua architettura che diventa archetipo del palazzo rinascimentale per antonomasia, ma anche per l’apparato decorativo così ricercato e sofisticato che segnerà profondamente la pittura del periodo.