Visita guidata alla Farnesina e agli affreschi di Raffaello

La visita guidata alla Villa Farnesina e agli affreschi di Raffaello permetterà di scoprire uno dei più eleganti palazzi del Rinascimento romano e di ammirarne la ricca decorazione pittorica.

Situata nel rione Trastevere, a pochi passi dalla Galleria Corsini, la Villa Farnesina fu edificata a inizio Cinquecento per volere del ricco banchiere di origine senese Agostino Chigi, che vi dimorò fino alla morte, avvenuta nel 1520. Nel 1579 la villa passò alla famiglia Farnese, evento a cui si deve l’attuale denominazione dell’edificio.

Dopo aver accolto celebri ospiti come il cardinale Richelieu e la regina Cristina di Svevia, nel 1735 l’edificio passò con l’eredità di Elisabetta Farnese a Carlo IV, re delle Due Sicilie, divenendo residenza di vari diplomatici napoletani. Nel 1927 la Villa fu acquistata dallo Stato italiano che nel 1944 la diede in proprietà all’Accademia Nazionale dei Lincei, situata nel vicino Palazzo Corsini.

Progettata a partire dal 1505 dall’architetto, pittore e scenografo Baldassarre Peruzzi, la Villa Farnesina presenta oggi l’aspetto conferitole da una serie di interventi successivi, tra i quali i lavori di ristrutturazione promossi dallo stesso Agostino Chigi nel 1518. Terminata la realizzazione dell’edificio, Peruzzi si dedicò alla decorazione pittorica occupandosi della Sala del Fregio, dove eseguì affreschi a tema mitologico tra cui le Dodici fatiche di Ercole, e della volta della Loggia di Galatea. In questo ambiente lavorarono più tardi anche Sebastiano del Piombo, giunto a Roma da Venezia nel 1511 assieme ad Agostino Chigi, e Raffaello, autore della leggiadra figura di Galatea che dà nome alla Loggia.

Nel 1517 Raffaello proseguì la collaborazione con Chigi ideando le scene e le figure della Loggia di Amore e Psiche, la cui esecuzione fu affidata ai migliori pittori della sua bottega, tra cui Giulio Romano e Giovanni da Udine, quest’ultimo autore, in particolare, dell’esuberante decorazione vegetale a festoni.

Da segnalare, nelle altre sale, il ciclo raffigurante Le nozze di Alessandro Magno e Rossane, realizzato dal Sodoma nell’appartamento di Agostino Chigi e gli scorci paesaggistici inframmezzati da finti colonnati affrescati da Peruzzi nella Sala delle Prospettive.

In un percorso di suggestive immagini che spaziano dai paesaggi alle figure del mito, la visita guidata alla Villa Farnesina e agli affreschi di Raffaello ci porterà alla scoperta di un gioiello del Rinascimento dove architettura e pittura trovano una perfetta armonia, trasportandoci all’epoca di un grande mecenate quale Agostino Chigi, il cui rapporto con Raffaello si rinnovò per la cappella di famiglia in Santa Maria del Popolo.