Visita guidata alla casa Museo di Hendrik Andersen

La visita guidata al Museo Hendrik Andersen offre l’occasione unica di visitare la casa-atelier di un grande scultore e di ripercorrere così i tempi in cui Roma, con i numerosi laboratori disseminati in città, era la capitale mondiale dell’arte statuaria.

Situato nel quartiere Flaminio, non distante dalla Galleria Borghese e dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna, il Museo Andersen custodisce le opere del pittore e scultore norvegese Hendrik Christian Andersen. Nato a Bergen nel 1872 e emigrato ancora bambino negli Stati Uniti, nel 1894 Andersen fece un viaggio di formazione in Europa soggiornando a Parigi e poi a Roma, dove si stabilì definitivamente fino al 1940, anno della sua morte.

Per volontà testamentaria la sua abitazione romana di via Mancini e il materiale in essa contenuto – opere, arredi, carte d’archivio, fotografie, libri – vennero donati allo Stato italiano, che aprirà il museo al pubblico nel 1999.

Ospitata in un edificio progettato dallo stesso Andersen tra il 1922 e il 1925 sul modello della tipologia della “palazzina con annesso studio di scultura“, la collezione del museo si distingue per la sua eccezionalità, non solo in quanto straordinariamente ampia – conta, infatti, oltre duecento sculture in gesso e bronzo di varie dimensioni, più di duecento dipinti e oltre trecento opere grafiche – ma anche e soprattutto perché omogeneamente incentrata sul progetto della “Città mondiale”, fulcro della poetica di Andersen.

L’artista norvegese, oggi sepolto al Cimitero Acattolico di Roma, era convinto che l’arte, soprattutto l’arte monumentale, potesse portare armonia nel mondo. Aveva così concepito l’ideazione di una città dove le arti, le scienze, la filosofia, la religione, l’economia, il commercio e la legge potessero concorrere a creare una società in perfetta armonia. Per quanto utopica, la sua visione dell’arte e dell’architettura rivelava un’acuta sensibilità nei confronti dei conflitti sociali e politici derivanti dal crescente nazionalismo di inizio Novecento e anticipava un modo di pensare l’architettura condiviso più tardi da importanti urbanisti, Le Corbusier su tutti.

La visita alla Casa Museo Andersen a Roma offre pertanto l’esclusiva possibilità di fare un viaggio all’interno di un atelier di scultura del Novecento e di scoprire una delle personalità artistiche più singolari e visionarie dell’epoca.