Visita guidata al MAXXI di Roma
La visita guidata al MAXXI di Roma è un percorso all’interno del Polo museale nazionale dedicato alle arti contemporanee del XXI secolo.
Situato nel quartiere Flaminio e concepito come ideale prosecuzione della collezione della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, il MAXXI è il risultato di un concorso internazionale indetto nel 1998 e vinto dall’architetto anglo-irachena, Zaha Hadid. Il progetto mantiene un legame stretto con il contesto urbano circostante grazie all’idea di un continuum con la caserma preesistente e ampliando il concetto di edificio-museo nell’idea di campus cittadino che assolva a diverse funzioni, in primis quelle museali, ma non solo.
A questo scopo vengono creati i laboratori di ricerca, la libreria, l’auditorium, la caffetteria, spazi di accoglienza e servizi di supporto al museo. Si genera così un sistema dinamico e aperto alla comunità che, come il MACRO di Roma, ha il compito di promuovere la cultura novecentesca italiana. Il MAXXI infatti racchiude in sè due musei – MAXXI Arte e MAXXI architettura – due realtà distinte fisicamente che ruotano intorno alla grande hall di ingresso.
Il primo è espressione dell’arte e della creatività contemporanea, nei suoi 13.500 metri quadrati conserva la raccolta di circa 300 opere, che annovera tra gli altri nomi noti come Alighiero Boetti, Anish Kapoor, Maurizio Nannucci, Gino de Dominicis, Maurizio Cattelan, Francesco Clemente, Gabriele Basilico, Luigi Ghirri e Vanessa Beecroft, ma al contempo è anche sede di una programmazione culturale che supera la dimensione dell’arte in senso stretto, abbracciando altre forme d’espressione come il teatro, la danza, la musica, il cinema…
Il MAXXI architettura invece è il primo museo nazionale di architettura in Italia, ha lo scopo di documentare la ricerca architettonica attraverso le opere, gli autori e i progetti del ‘900 con attività di tutela, restauro, ordinamento e informatizzazione, in modo che il materiale sia disponibile al pubblico per la consultazione, lo studio e la valorizzazione, inoltre si dedica al dibattito e al confronto sui temi di diversa natura legati all’architettura contemporanea.
La visita guidata al MAXXI di Roma sarà un’immersione totale a 360 gradi nella contemporaneità declinata in tutte le sue forme, una possibilità di approfondimento e riflessione sull’apporto che ha generato e che continua a produrre nel mondo odierno.