Visita guidata a Villa d'Este a Tivoli
La visita guidata a Villa d’Este a Tivoli, situata alle porte di Roma e poco distante dalla Villa Adriana, vi farà scoprire una meravigliosa villa rinascimentale nominata nel 2001 Patrimonio dell’Unesco.
Villa d’Este fu costruita per volere di Ippolito d’Este, figlio di Lucrezia Borgia e Alfonso I, nominato governatore a vita di Tivoli da Papa Giulio III. Il cardinale decise di trasformare il convento a lui destinato in una vera e propria villa, che riprendesse lo sfarzo e la magnificenza delle ville romane. Le vicissitudini curiali avvenute nel corso degli anni rallentarono la costruzione tanto che l’inaugurazione avvenne solo nel 1572, pochi mesi prima della morte dello stesso cardinale. La magnificenza della Villa subì una decadenza nel periodo asburgico per poi tornare all’antico splendore grazie agli interventi voluti dal cardinale Gustav Adolf von Hohenlohe-Schillingsfurst.
Dopo la prima guerra mondiale la villa passò allo Stato Italiano che diede inizio ad importanti lavori di restauro aprendola al pubblico. Gli interni della villa sono suddivisi su tre piani e riccamente affrescati, ma quello che realmente colpisce visitando Villa d’Este è il maestoso giardino all’italiana, il vero protagonista della villa, che occupa la bellezza di 35000 metri quadrati.
Piante stagionali, fontane, grotte, ninfei e giochi d’acqua rendono questo giardino unico. Durante la visita guidata potremo ammirare il Viale delle Cento Fontane, cento metri di viale che ha fatto da cornice a molti film cult, tra cui Ben Hur; la Rotonda dei Cipressi, ricordata da D’Annunzio in un verso del Notturno; la Fontana dei Draghi, realizzata in onore di Papa Gregorio XIII e costruita secondo la leggenda in una sola notte. Proseguendo la nostra passeggiata non possiamo non soffermarci sulla Fontana dell’Organo, vero e proprio trionfo di ingegneria idraulica dove è visibile l’edicola realizzata da Bernini a protezione dell’organo. Più scenografica è invece la Fontana di Nettuno, alti zampilli animano tre bacini rettangolari, che si susseguono e alternano per tutta la lunghezza fino a raggiungere la Statua del Dio del Mare.
La visita guidata a Villa d’Este a Tivoli sarà l’occasione per immergervi un vero e proprio capolavoro di arte e natura, dove tra zampilli d’acqua e virtuosismi architettonici, risulta ancora perfettamente intatta quella volontà di meravigliare ed emozionare il visitatore con la quale la villa era stata concepita quasi cinquecento anni fa.