Visita guidata al Cimitero Monumentale del Verano a Roma
La visita guidata al Cimitero Monumentale del Verano è un’occasione per conoscere il vero volto di Roma da una prospettiva un po’ insolita, nella quale arte, storia e curiosità si mescolano con grande fascino.
Alla pari dei grandi cimiteri storici italiani, come il Cimitero Monumentale di Milano o il Cimitero di Staglieno a Genova, anche il Cimitero Monumentale di Roma è un vero e proprio catalogo illustrato della storia, del gusto, della cultura e della fantasie delle varie famiglie cittadine tra Ottocento e Novecento.
Costruito a inizio ottocento su progetto di Giuseppe Valadier, in ottemperanza all’editto napoleonico di Saint-Cloud che vietava le sepolture all’interno degli spazi abitati, il Cimitero del Verano venne progressivamente ampliato fino a giungere all’aspetto odierno, dove il monumentale ingresso a tre fornici ornato da statue accede al quadriportico, allo spazio sepolcrale e alla chiesa.
Situato accanto alla Basilica di San Lorenzo fuori le Mura, il Cimitero del Verano è uno dei più affascinanti luoghi della memoria sepolcrale a Roma, insieme al Cimitero degli Inglesi, al Sepolcro degli Scipioni e alle tombe situate lungo l’Appia Antica, tutti luoghi dove il senso della morte del mondo dei vivi si lega indissolubilmente ad architetture e iconografie particolari, caricando questi luoghi di un’atmosfera unica e sfaccettata, complessa ed eccezionale.
Al suo interno sono molte le sepolture illustri che raccontano l’evoluzione del gusto, della cultura e della società romana: da Giuseppe Gioachino Belli a Nino Costa, da Trilussa a Ungaretti, da Giacomo Balla a Peppino e Eduardo de Filippo, da Vittorio de Sica a Grazia Deledda, da Goffredo Mameli a Rino Gaetano, da Alberto Moravia a Marcello Mastroianni, da Nino Rota a Bud Spencer.
La visita guidata al Cimitero Monumentale del Verano attraverserà musica, letteratura, cinema, storia e arte in un percorso suggestivo e inaspettato, che non mancherà di emozionare.