Visita guidata al Quirinale
La visita guidata al Quirinale è un’occasione per ammirare uno degli edifici simbolo dello Stato Italiano che, diventato dal 1870 residenza ufficiale dei Re d’Italia e dal 1946 del Presidente della Repubblica, è oggi definito la Casa degli Italiani.
Posto sul colle omonimo, a pochi passi dalla Chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane e non lontano dalla Galleria di Palazzo Colonna, questo palazzo con la sua imponenza e maestosità sembra dominare tutta Roma ed incarnare la storia stessa del nostro Paese. Ed in effetti l’estensione del palazzo appare subito appena si entra nel cortile d’onore, una grande piazza porticata, dall’aspetto armonioso ma austero che fa da entrata scenografica.
Il Quirinale è frutto di cinque secoli di storia, a partire al 1583, quando, per volontà di Papa Gregorio XIII, venne costruito il nucleo più antico dell’intero complesso, ossia l’edificio che fa da fondale al cortile, sormontato dal caratteristico “Torrino“. Il Papa successivo, Sisto V, fu l’artefice dell’ampliamento dell’edificio, grazie all’architetto Domenico Fontana che realizzò la lunga ala verso la piazza e un secondo fabbricato di fronte al palazzo originario. I lavori furono completati però sotto Papa Paolo V ad opera degli architetti Flaminio Ponzio, che progettò l’ala verso il giardino, e Carlo Maderno, che invece si occupò di creare ambienti cerimoniali più vasti e solenni.
Se dunque l’esterno risulta improntato al rigore e all’uniformità, l’interno invece appare sontuoso e racchiude un patrimonio di inestimabile valore, prodotto di epoche e sensibilità artistiche diverse. Il Quirinale infatti ospitò 30 Papi e 4 re d’Italia e ciò si riflette evidentemente negli ambienti e negli arredi: dal salone dei Corazzieri, la sala più grande dell’intero palazzo che conserva ancora il prezioso soffitto a cassettoni e la pavimentazione marmorea, alla Cappella Paolina con la splendida decorazione della volta, in stucco bianco e dorato, realizzata sul modello della Cappella Sistina tanto da essere impiegata, dal 1823 e per ben quattro volte consecutive, come sede del conclave.
Dalla Sala degli Specchi, uno spazio elegante in stile rococò, dominato dal bianco delle pareti e dall’oro degli stucchi e arricchito da lampadari di Murano, al Salone delle Feste dove si trova il tappeto più grande del mondo, ben 300 metri quadrati. E poi la cappella dell’Annunziata, vero gioiello artistico, con i dipinti di Guido Reni in collaborazione con Giovanni Lanfranco e Francesco Albani, incentrati sulle Storie della Vergine e tantissime altre sale ancora.
La visita guidata al Quirinale permette dunque di attraversare secoli di storia in un unico palazzo, che è un vero e proprio scrigno di tesori, non ultimo il suo giardino, un’oasi di pace di 4 ettari nel cuore di Roma.