MOSTRE ROMA
Roma offre uno dei palinsesti di mostre e appuntamenti culturali tra i più ricchi della penisola. In questa pagina puoi trovare una selezione sempre aggiornata delle migliori mostre di Roma che Romaguida ha selezionato per te, tra le quali spiccano le mostre organizzate alle Scuderie del Quirinale, ai Musei Capitolini, a Palazzo Altemps, al Chiostro del Bramante, a Palazzo Bonaparte, al Museo Storico della Fanteria e a Palazzo Braschi.
Trovi inoltre tutte le informazioni pratiche relative alle principali mostre di Roma, una breve descrizione della mostra e le visite guidate disponibili, sempre condotte da guide turistiche abilitate e laureate in storia dell’arte, per garantirti la massima qualità dell’esperienza alla scoperta dell’offerta culturale di Roma.
Per ulteriori informazioni puoi scriverci all’indirizzo info@romaguida.com
PROSSIME MOSTRE A ROMA
Scuderie del Quirinale, 17 settembre 2024 – 26 gennaio 2025
La visita guidata alla mostra di Guercino, ospitata presso le Scuderie del Quirinale a Roma, è un’opportunità imperdibile per immergersi nell’arte seicentesca di uno dei più importanti interpreti della pittura barocca e, allo stesso tempo, per approfondire la conoscenza della famiglia Ludovisi, che annovera tra i suoi membri grandi collezionisti e committenti.
Palazzo Bonaparte, 17 settembre 2024 – 19 gennaio 2025
La visita guidata alla mostra di Botero permette di ripercorrere la carriera di uno dei più originali artisti dell’arte del Novecento. Tra dipinti, sculture e acquerelli, la mostra di Roma offre un’ampia panoramica sulla poetica del pittore colombiano che, a pochi mesi dalla sua scomparsa, lascia un’eredità dal forte impatto emotivo, in cui le grandi forme dei suoi personaggi dialogano con i pensieri e le fragilità dell’uomo contemporaneo.
Museo Storico della Fanteria, 14 settembre 2024 – 23 febbraio 2025
La visita guidata alla mostra “Mirò. Il costruttore di sogni” è un’occasione unica per immergersi nello stravagante universo creativo di Joan Mirò, che tra forme oniriche e pennellate colorate ha saputo imprimere un’impronta originale alla propria arte, costantemente in dialogo tra tematiche universali e ricerca formale. Attraverso le tante tecniche sperimentate, sonderemo la poetica intima dell’artista spagnolo e conosceremo i procedimenti creativi e le suggestioni che lo hanno reso uno dei più grandi artisti del Novecento.
Museo Storico della Fanteria, 28 settembre 2024 – 12 gennaio 2025
La visita guidata alla mostra di Ligabue a Roma permette di conoscere l’arte e la poetica di uno degli artisti più amati del Novecento. Tra dipinti, sculture e disegni indagheremo l’emotività dell’artista, espressa attraverso pennellate corpose, colori vivaci e forme semplificate, in grado di costruire un universo fatto di intimità e istinto e di legare la dimensione personale alle grandi tematiche dell’esistenza.
MOSTRE PASSATE ROMA
Museo Storico della Fanteria, 30 marzo 2024 – 28 luglio 2024
La visita guidata alla mostra dedicata agli Impressionisti a Roma è un viaggio nella vivacità, nelle luci e nei colori di una delle correnti artistiche più amate di tutti i tempi. La mostra presenta circa duecento capolavori impressionisti che restituiscono una panoramica completa delle ricerche, delle novità e delle peculiarità dell’arte di maestri del calibro di Monet, Manet, Degas, Renoir e Courbet, permettendo di cogliere quel fascino senza tempo che l’arte impressionista continua ad esercitare anche sul mondo contemporaneo.
Musei Capitolini, 15 maggio 2024 – 25 agosto 2024
La visita guidata alla mostra “Filippo e Filippino Lippi” è un omaggio a due grandi artisti rinascimentali che hanno saputo interpretare il gusto della Roma della seconda metà del Quattrocento con uno stile unico e raffinato.
Museo Storico della Fanteria, 30 marzo 2024 – 28 luglio 2024
La visita guidata alla mostra “Ukiyoe. Il Mondo Fluttuante. Visioni dal Giappone” a Roma è un’occasione per scoprire l’arte giapponese sviluppatasi tra il XVII e il XIX secolo e per comprenderne tutte quelle caratteristiche che ne determinarono la fortuna fino in Occidente. Le Centocinquanta opere faranno luce sulle più significative espressioni del periodo Edo e sull’importanza che questo tipo di arte ebbe ebbe sulla produzione di artisti europei come Klimt, Degas e Van Gogh, continuando ad ispirare anche artisti contemporanei.
Scuderie del Quirinale, 27 marzo 2024 – 16 giugno 2024
La mostra Napoli Ottocento ripercorre il fervore culturale della città partenopea nel XIX secolo, presentandola attraverso gli sguardi di artisti europei ed americani che ebbero la fortuna di poterla visitare.
Il Vesuvio, le rovine di Ercolano e Pompei, fanno da sfondo alle suggestioni che i viaggiatori del Grand Tour provavano al loro arrivo a Napoli, traducendone le emozioni in dipinti, schizzi, poesie: tra le testimonianze più grandiose, troviamo le opere di William Turner, Edgar Degas e di Giuseppe De Nittis, fino ai contemporanei Alberto Burri e Lucio Fontana.
Palazzo Bonaparte, 31 ottobre 2023 – 5 maggio 2024
La visita guidata alla mostra di Escher a Roma presenta circa 300 opere del celebre artista olandese, con una particolare attenzione per la produzione del periodo romano.
La mostra consente un’immersione a tutto tondo tra i capolavori del grande maestro olandese, noto per le costruzioni impossibili, per le sue illusioni ottiche e per le sue complessissime costruzioni visive e prospettiche, sempre in bilico tra arte e scienza.
Musei Capitolini, 24 novembre 2023 – 5 maggio 2024
La visita guidata alla mostra di Fidia a Roma, è un’occasione unica per conoscere da vicino la produzione artistica del più grande scultore greco dell’età classica.
Con oltre 100 opere, la mostra presenta dipinti, reperti archeologici, statue, e manoscritti utili a ricostruire la vita e la poetica di Fidia, noto per la realizzazione del Partenone e per i colossi di olimpia. L’esposizione indaga inoltre il rapporto dell’opera di Fidia con l’arte classica e rinascimentale della città di Roma.
Ara Pacis, 18 ottobre 2023 – 10 marzo 2024
Con oltre 250 fotografie, la mostra di Newton a Roma presenta una panoramica completa della lunga e prolifica carriera del fotografo tedesco.
Irriverente e provocatorio, Helmut Newton ha saputo coniugare la fotografia di moda, rivisitata in chiave rivoluzionaria e originale, con una raffinata rivisitazione dell’estetica dell’arte, talvolta riprendendo composizioni che rimandano ai grandi capolavori di Alfred Hitchcock, Velazquez, Francois Truffaut e Federico Fellini.
Accanto al centrale tema del nudo, la mostra indaga anche il rapporto tra Newton e la città di Roma.
Villa Farnesina, 30 marzo 2023 – 2 luglio 2024
La visita guidata alla mostra “Raffaello e l’antico” ripercorre l’amicizia e la proficua collaborazione tra Raffaello Sanzio e il ricco umanista Agostino Chigi.
Ospitata nelle magnifiche sale di Villa Farnesina, la mostra mette in dialogo gli affreschi di Raffaello della Loggia di Galatea e della Loggia di Psiche con i capoalvori della collezione Chigi che, dispersa dopo la morte di Agostino, riallestiti insieme per l’occasione coinvolgendo prestiti da illustri collezioni italiane ed estere, tra cui Palazzo Altemps, il Museo Archeologico di Napoli, i Musei Vaticani, il Kunsthistorisches Museum di Vienna, gli Uffizi di Firenze e i Musei Capitolini.
Palazzo Barberini, 18 marzo 2023 – 30 luglio 2023
La mostra dedicata a Urbano VIII, al secolo Maffeo Barberini, fa luce su una delle personalità più significative della Roma del XVII secolo, che tra potere politico, mecenatismo artistico ed interesse scientifico, contraddistinse un periodo di estrema potenza e di modernità della Roma del tempo. Attraverso importanti prestiti internazionali, la mostra presenta oltre 120 capolavori che mirano a ricostituire l’originaria collezione dei Barberini e permettono di leggere la complessa ed affascinante vicenda culturale e umana di Urbano VIII.
Chiostro del Bramante, 18 marzo 2023 – 15 ottobre 2023
La mostra di Pistoletto a Roma ripercorre l’intera carriera del grande artista piemontese, permettendo un viaggio lungo 60 anni nell’arte del Novecento italiano. Una serie di opere iconiche di Pistoletto aprono un serrato confronto con il passato che diventa contrapposto e insieme complementare alla continua tensione verso un futuro che indaga le infinite possibilità espressive dell’arte.
Accademia Reale di Spagna, 21 marzo 2023 – 11 giugno 2023
La mostra di Joaquin Sorolla a Roma presenta oltre 200 opere che, tra ampie pennellate, colori luminosi e luci vibranti restituiscono tutta la potenza e la modernità del grande artista spagnolo, considerato il più grande pittore del suo tempo. La mostra, ospitata all’Accademia Reale di Spagna a Roma, fa luce sull’importante e proficuo rapporto che Sorolla intrattenne con il territorio e con l’arte italiana che, unito alla luce del mediterraneo spagnolo, portò Sorolla alla fama internazionale.
Villa Farnesina, 30 marzo 2023 – 2 luglio 2023
La mostra Raffaello e l’antico nella Villa di Agostino Chigi a Roma, attraverso importanti prestiti da musei nazionali ed internazionali, permette di ricostruire la straordinaria collezione antiquaria di Agostino Chigi. Ricollocandola nella sua originaria sede di Villa Farnesina, consente di cogliere tutto il fascino che ne trassero i grandi artisti del Rinascimento, che imitandola e replicandola, diedero vita a un raffinato gusto d’ispirazione classica che contraddistinse l’arte del Cinquecento romano.
Scuderie del Quirinale, 16 dicembre 2022 – 10 aprile 2023
La mostra “Arte Liberata” a Roma, ospitata alle Scuderie del Quirinale, è un percorso che si snoda attraverso oltre cento capolavori dell’arte italiana salvati dalla Seconda Guerra Mondiale.
Opere di Piero della Francesca, Tiziano, Luca Signorelli e tanti altri grandi artisti di ogni secolo raccontano la travagliata vicenda subita dal patrimonio storico-artistico italiano durante il secondo conflitto mondiale, accompagnati dalle storie di tutti quegli uomini e di quelle donne che, spinti da orgoglio patriottico e senso civico, si prodigarono per salvarli dalla distruzione e dall’oblio.
Palazzo Barberini, 28 Aprile 2022 – 30 Giugno 2023
La mostra “Dai primitivi a Filippo Lippi” a Roma espone una cinquantina i capolavori che, dall’alto Medioevo al Cinquecento, rappresentano dei capisaldi della Storia dell’Arte italiana. Le opere vengono eccezionalmente esposte nelle undici rinnovate sale di Palazzo Barberini, sicché la mostra è un’occasione per poter anche ammirare un’ala restaurata del sontuoso palazzo romano.
La mostra “Dai primitivi a Filippo Lippi” a Roma si propone come un doppio percorso che, da una parte, si riallaccia alla ricca e importante storia di Palazzo Barberini, con i suoi prestigiosi artisti e architetti e, dall’altro, offre una panoramica sulle principali tappe dell’evoluzione dell’espressione pittorica italiana dal Medioevo al pieno Rinascimento, in un dialogo avvincente e ricco di spunti di riflessione.
Galleria d’Arte Moderna, 15 ottobre 2022 – 16 aprile 2023
La mostra dedicata a Pasolini Pittore a Roma espone le opere del grande intellettuale del Novecento italiano, per proporne al pubblico una lettura nuova e completa. Attraverso le opere d’arte realizzate da Pier Paolo Pasolini nel corso della propria vita, sarà infatti possibile conoscere meglio il personaggio, la sua biografia e la sua poetica attraverso un mezzo espressivo diverso da quelli per cui è universalmente conosciuto.
Accanto alla letteratura, alla poesia, al cinema, la Mostra “Pasolini Pittore ” a Roma espone la pittura di Pasolini, dagli esordi fino agli ultimi anni, permettendo di penetrarne l’animo sensibile e coglierne elementi complementari alle altre forme artistiche, restituendo, nel centenario della sua nascita, un’immagine completa e toccante, che ne celebra la grandezza.
Palazzo Bonaparte, 8 ottobre 2022 – 7 maggio 2023
La mostra di Van Gogh a Roma è un’occasione unica per immergersi in una straordinaria selezione di capolavori del grande artista olandese e comprenderne lo stile unico, che tra colori ed emozioni, ha saputo innovare la pittura ottocentesca, preannunciando le grandi Avanguardie del Novecento.
Organizzata in collaborazione con il Kröller Müller Museum di Otterlo, la mostra di Van Gogh a Roma permette una panoramica ampia e completa sulla produzione di questo grande artista dell’Ottocento, dagli esordi naturalistici all’incontro con Gauguin, dalla pittura sempre più espressionista fino agli esiti di una carriera sempre più intrisa di quell’angoscia esistenziale che condurrà Van Gogh al Manicomio psichiatrico, ma che ha riempito la sua arte di sentimento e di un attaccamento alla vita destinato a passare alla storia.
Palazzo Cipolla, 14 ottobre 2022 al 26 febbraio 2023
La mostra di Raoul Dufy a Roma, ospitata a Palazzo Cipolla, è un’immersione nel colore, nella modernità e nella gioia di vivere di uno dei più importanti esponenti della pittura del Novecento europeo.
Con oltre 160 opere, tra dipinti, ceramiche, disegni e xilografia, la mostra di Dufy a Roma illustra in maniera completa e originale il talento sperimentale ed entusiasta di uno dei più entusiasti interpreti della modernità del scolo scorso e delle sue avanguardie artistiche.
Galleria Borghese, 25 Ottobre 2022 al 29 Gennaio 2023
La mostra “Meraviglia senza tempo. La pittura su pietra” ospitata nelle sale della Galleria Borghese di Roma è un’occasione per conoscere un tecnica poco nota e pregiatissima, che ha avuto nel grande Sebastiano del Piombo uno dei capostipiti.
Un percorso unico, che svela la difficile arte della pittura su supporti diversi da quelli canonici: si spazia dalla pietra al metallo, in una sfida all’immortalità che pose la tecnica della pittura su pietra al centro di quella lunga e annosa querelle tra la pittura, fragile ed effimera, e la scultura, solida ed eterna.
Ma la visita guidata alla mostra “Meraviglia senza tempo” a Roma darà anche modo di riflettere sulle nuove possibilità interpretative che questa tecnica aprì nel delicato ed affascinante rapporto tra la creazione naturale e la produzione artistica, in un serrato rapporto tra arte e scienza che tanto piacque alla cultura romana tra fine Cinquecento e inizio Seicento.
Scuderie del Quirinale, 25 marzo 2021 – 3 luglio 2022
La mostra Superbarocco a Roma, realizzata in collaborazione con la National Gallery di Washington e con i Musei di Genova permette di scoprire quel delicato ed affascinante momento di incontro che si ebbe quando l’opulenza del Barocco incontrò il gusto per lo sfarzo delle famiglie più in vista del patriziato Genovese.
Genova la superba, si diceva, ed è proprio nel capoluogo ligure che tra decorazioni di Palazzo nobiliari, committenze ritrattistiche e affrescature di chiese che lo splendore del Barocco incontrò un terreno estremamente fertile, dove la sapienza di Rubens, Van Dick, Strozzi e Magnasco – solo per citarne alcuni – interpretò quel gusto in maniera talmente raffinata da fare di Genova una delle città più importanti d’Italia dal punto di vista artistico.
Attraverso una selezione di oltre 120 opere, la mostra Superbarocco a Roma è una celebrazione della celebrazione, in cui l’arte sontuosa del Barocco seppe incarnare in maniera eccezionalmente efficace la potenza politica ed economica del patriziato genovese, che a sua volte fu mecenate delle arti, rendendo l’arte genovese del XVII un unicum di eccellenza ed originalità.
Palazzo Bonaparte, 5 marzo 2022 – 26 giugno 2022
La mostra di Bill Viola a Roma è un grande omaggio ad uno degli artisti di videoarte più importanti a livello internazionale.
Ospitata nelle sale di Palazzo Bonaparte, l’esposizione permette di entrare nel mondo espressivo del grande artista americano che, utilizzando tecniche tecnologiche odierne, propone una riflessione su temi epocali dell’arte, tra i quali spicca il rapporto tra l’uomo e la Natura, le passione, l’emozione pura. La mostra di Bill Viola a Roma presenta 15 grandi opere che non mancheranno di far riflettere sul mondo passato e sul mondo contemporaneo in una chiave di lettura inedita ed originale.
MOSTRE ROMA 2021 - 2022
Palazzo Braschi, 27 ottobre 2021 – 27 marzo 2022
La mostra di Klimt a Roma, organizzata in collaborazione con il Belvedere Museum e in cooperazione con la Klimt Foundation ripercorre, attraverso oltre 200 opere, l’intera carriera del grande maestro viennese, sottolineandone il ruolo chiave all’interno della Secessione Viennese e senza trascurare l’importante rapporto che l’artista ebbe con l’Italia.
La mostra di Klimt a Roma non è solo un modo per conoscere i capolavori sfavillanti e raffinati del grande artista, ma consente anche di metterne a confronto la produzione con quella di alcuni grandi artisti suoi contemporanei, da Kolo Moser a Galileo Chini e Felice Casorati, per poter cogliere le infinite suggestioni che Klimt seppe accogliere per creare un’arte senza tempo.
Scuderie del Quirinale, 15 ottobre 2021 – 9 gennaio 2022
Con oltre 200 opere provenienti da più di 80 musei internazionali, la Mostra Inferno a Roma è un vero e proprio viaggio nel mondo della paura, del terrifico, dell’angoscia e della dannazione così come l’hanno vissuta ed interpretata i più grandi artisti dal Medioevo ad oggi.
In occasione dei 700 anni dalla mostre di Dante Alighieri, che più di ogni altro rinvigorì l’ispirazione per le più atroci e fantastiche iconografie dell’aldilà, la mostra Inferno a Roma presenta la cultura dell’oltretomba nelle sue molteplici vesti e attraverso i sublimi capolavori di Beato Angelico, Botticelli, Bosch, Goya, Manet, Delacroix, Rodin, Cézanne, Balla e tanti altri, in un viaggio storico e al contempo attuale attraverso la concezione del Male.
Musei Capitolini, 25 settembre 2020 – 27 giugno 2021
La mostra “I marmi Torlonia” a Roma è un viaggio nella più raffinata estetica dl collezionismo e un’occasione davvero unica per ammirare, accompagnati da uno storico dell’arte, una delle collezioni private d’arte antica più prestigiose della città, finalmente esposte al pubblico nella sede dei Musei Capitolini.
In un percorso tra i grandi capolavori dell’arte antica, la Mostra dedicata ai Marmi Torlonia a Roma è anche un viaggio nella storia del gusto, con uno sguardo di insieme sulle molte discipline e sui molteplici punti di vista che ruotano attorno all’estetica dell’arte antica.
Chiostro del Bramante, 8 settembre 2020 – 11 aprile 2021
La mostra di Banksy a Roma, con oltre 90 opere esposte al Chiostro del Bramante, sarà un viaggio alla scoperta di un artista dall’identità misteriosa, che con il suo linguaggio formalmente semplice ma simbolicamente complesso e con i suoi personaggi ironici, provocatori, sognanti o mordaci ha conquistato le realtà urbane di tutto il mondo, invitando a riflettere sui grandi temi della realtà contemporanea.
Scuderie del Quirinale, 2 giugno 2020 – 30 agosto 2020
La mostra di Raffaello a Roma, allestita alle Scuderie del Quirinale in occasione del cinquecentenario della morte dell’artista, presenta oltre 200 opere del grande maestro urbinate che seppe coniugare la raffinatezza della cultura rinascimentale con l’equilibrio classico degli antichi, dando vita a un’are originale e innovativa, destinata a mutare il coro della Storia dell’Arte europea.
Museo di Palazzo Altemps, 17 giugno 2020 – 20 settembre 2020
La mostra di Filippo De Pisis a Roma, ospitata nelle magnifiche sale di Palazzo Altemps illustra la vicenda artistica e biografica di uno degli artisti più noti della pittura italiana del Novecento, che seppe coniugare le influenze dell’arte del passato per elaborare un linguaggio originale, poetico e al contempo dirompente.
Musei Capitolini, 22 dicembre 2020 giugno – 31 luglio 2021
La visita guidata alla Mostra sulla Roma Repubblicana ai Musei Capitolini, attraverso l’esposizione di preziosi reperti, di cui alcuni mai esposti prima, è un percorso suggestivo ed emozionante in quel momento unico della storia di Roma in cui si delineò una vera e propria identità culturale, autonoma, originale e destinata a incidere sulla storia europa dei secoli a venire.
Domus Aurea, 24 marzo 2020 – 10 gennaio 2021
La visita guidata alla Mostra Raffaello e la Domus Aurea è un percorso in cui giochi di luci, proiezioni e esperienze immersive ricostruiscono gli ambienti neroniani, i grandi fasti antichi e le opere di Raffaello ad essi ispirati, creando uno stimolante ed emozionante gioco di rimandi tra antichità classica ed estetica rinascimentale, un connubio che influenzò gli artisti fino al Novecento.
Palazzo Barberini, 18 marzo 2023 – 30 luglio 2023
La mostra dedicata a Urbano VIII, al secolo Maffeo Barberini, fa luce su una delle personalità più significative della Roma del XVII secolo, che tra potere politico, mecenatismo artistico ed interesse scientifico, contraddistinse un periodo di estrema potenza e di modernità della Roma del tempo. Attraverso importanti prestiti internazionali, la mostra presenta oltre 120 capolavori che mirano a ricostituire l’originaria collezione dei Barberini e permettono di leggere la complessa ed affascinante vicenda culturale e umana di Urbano VIII.
Palazzo Barberini, 18 marzo 2023 – 30 luglio 2023
La mostra dedicata a Urbano VIII, al secolo Maffeo Barberini, fa luce su una delle personalità più significative della Roma del XVII secolo, che tra potere politico, mecenatismo artistico ed interesse scientifico, contraddistinse un periodo di estrema potenza e di modernità della Roma del tempo. Attraverso importanti prestiti internazionali, la mostra presenta oltre 120 capolavori che mirano a ricostituire l’originaria collezione dei Barberini e permettono di leggere la complessa ed affascinante vicenda culturale e umana di Urbano VIII.