Visita guidata alle Terme di Diocleziano e alla Chiesa di Santa Maria degli Angeli
La visita guidata alle Terme di Diocleziano sarà un percorso affascinante all’interno di un complesso monumentale di inestimabile valore, un edificio di dimensioni gigantesche, che è insieme opera ingegneristica, architettonica e artistica, oltre che espressione del sofisticato livello di vita raggiunto dagli antichi Romani.
Poste sul colle Viminale, le Terme di Diocleziano costituiscono una delle quattro sedi del Museo Nazionale Romano e si impongono per la loro mole nel tessuto urbano, costituendo le più grandi terme mai costruite a Roma. Iniziate nel 298 dall’imperatore Massimiano, nominato Augustus dell’impero romano d’Occidente da Diocleziano, furono ufficialmente aperte nel 306, dopo l’abdicazione di entrambi e si ispirarono alle Terme di Caracalla (che a loro volta prendevano spunto da quelle di Traiano), ma erano grandi il doppio: con gli oltre 13 ettari di estensione rappresentavano plasticamente la grandezza e lo splendore dell’Impero Romano.
L’incredibile vastità dell’impianto, che poteva accogliere fino a 3000 persone contemporaneamente, fu dovuto al fatto che serviva i popolosi quartieri del Quirinale, Viminale ed Esquilino, e per la sua realizzazione fu smantellata addirittura un’intera area cittadina. Le acque erano alimentate da un ramo dell’Acquedotto dell’Acqua Marcia che partiva da Porta Tiburtina e, con un tragitto ad arcate, finiva in una cisterna lunga più di 90 m, detta la botte di Termini che fu distrutta nel 1876 per fare spazio alla Stazione Termini da cui prende il nome.
Modello originario del progetto furono le Terme di Traiano tanto da ricalcarne l’esedra semicircolare e il calidarium rettangolare con le tre nicchie. Inoltre il complesso, proprio in virtù di attenti accorgimenti tecnici, era orientato a sud-ovest affinché l’energia solare riscaldasse il calidarium senza interessare il frigidarium. Lungo l’asse minore erano allineati i bagni (calidarium, tepidarium e frigidarium), mentre sull’asse maggiore (nord-ovest/sud-est) si trovavano le palestre.
Ancora oggi sono visibili imponenti parti delle Terme come i resti di una delle absidi che si aprivano nel calidarium, così come l’abside che ospita l’ingresso della Basilica di Santa Maria degli Angeli, che venne ricavata nell’aula centrale delle terme. La chiesa inglobò anche il tepidarium, subito dopo l’ingresso, composto da una piccola sala circolare con due nicchie quadrate, e due ambienti laterali alla navata che rivelano ancora l’aspetto antico dell’interno, mirabilmente conservato. Le tre volte a crociera superstiti del transetto della basilica, sorrette da otto enormi colonne monolitiche in granito, forniscono tuttora uno dei pochi esempi dell’originale splendore degli edifici romani.
La visita guidata alle Terme di Diocleziano sarà una meravigliosa esperienza che ci consentirà di apprezzare il più grande e sontuoso complesso termale mai realizzato nella Roma antica: i resti e le rovine grandiose che hanno resistito nei secoli ci fanno intuire ancora oggi la maestosità e il fasto proprio di questo luogo, simbolo di bellezza e di piacere.