Mostra di Botero a Roma
La visita guidata alla mostra di Botero, ospitata da Palazzo Bonaparte a Roma, consente di ripercorrere la carriera di un artista dallo stile inconfondibile in maniera completa ed esaustiva.
L’esposizione, tra dipinti, sculture e acquerelli, racconta il linguaggio del pittore colombiano, dalle iconiche donne rotonde fino alla visione personale di grandi capolavori della storia dell’arte. Sono proprio i suoi personaggi dalle forme dilatate e irreali, privi di emozione che ci affascinano e ci permettono di andare oltre la materia, riflettendo sul vero significato della sua poetica.
Immancabile la sala dedicata alla produzione più recente e sperimentale di Botero: una serie di acquerelli su tela ispirati ai temi familiari che rivelano l’aspetto più intimo e personale dell’artista.
Nell’entusiasmante percorso monografico, uno tra i più scenici delle Mostre di Roma, riconosceremo le grandi fonti d’ispirazione di Fernando Botero per risalire alle origini della sua pittura, dai manufatti dell’arte etrusca, all’iperrealismo di matrice sudamericana fino all’arte popolare.
A pochi mesi dalla sua scomparsa, la visita guidata dedicata alla mostra di Botero a Roma è un’occasione preziosa per ricordare un artista molto amato dal grande pubblico, poiché ha saputo elaborare e utilizzare un linguaggio unico e riconoscibile.