Mostra Impressionisti al Museo Storico della Fanteria

La visita guidata alla scoperta della mostra “Impressionisti. L’alba della modernità” a Roma, organizzata presso il Museo Storico della Fanteria, è un un’occasione imperdibile per conoscere tutte le sfaccettature di un movimento artistico di grande importanza e di ampia diffusione, considerato uno della grandi pietre miliari della Storia dell’Arte.

La mostra espone una raffinata selezione di circa duecento capolavori che restituiscono una panoramica completa del linguaggio impressionista, analizzando il periodo storico durante il quale è nato e si è diffuso e gli importanti cambiamenti che si sono verificati nel modo di intendere l’arte e nella società stessa. Dipinti, acquarelli, disegni e sculture vengono accompagnati da documenti che ne raccontano la storia e le peculiarità, per consentire una lettura completa ed esaustiva dello stile e della poetica impressionista che, nata in Francia nella seconda metà dell’Ottocento avrà un’enorme eco anche nel secolo successivo.

Cosa significa davvero rappresentare un’impressione? Grazie ai lavori presentati in mostra ad opera di grandi maestri come Monet, Manet, Degas, Renoir e Courbet, potremo indagare le intuizioni e le idee che si trovano alla base di un movimento artistico che ha rivoluzionato l’arte. Pennellate veloci, forme poco definite, colori vivaci e una continua ricerca di contrasti e atmosfere vibranti sottintendono un’importante capacità percettiva di ciò che ci sta intorno e un’abilità di alto livello nell’utilizzo del mezzo pittorico, arricchite da un’insuperabile voglia di trasgredire ai rigidi dettami accademici.

La visita guidata alla mostra dedicata all’Impressionismo a Roma sarà un viaggio tra capolavori che hanno fatto epoca, permettendoci di comprendere a fondo la nascita, lo sviluppo, le differenti declinazioni e la fortuna internazionale che questo movimento artistico ha avuto, oltre al fascino senza tempo che continua ad esercitare anche sul mondo contemporaneo.