Visita guidata alla mostra di Fidia ai Musei Capitolini
La visita guidata alla mostra di Fidia a Roma, allestita ai Musei Capitolini, sarà un’occasione unica per conoscere da vicino la produzione artistica del più grande scultore greco dell’età classica.
Il percorso espositivo presenterà oltre 100 opere, tra cui reperti archeologici, dipinti e manoscritti, alcuni dei quali visibili al pubblico per la prima volta, arricchiti dalla presenza di installazioni multimediali e contenuti digitali, il tutto volto a raccontare una visione completa dell’artista. Uno straordinario percorso immersivo, articolato in sei sezioni, alla scoperta della vita, della carriera e del periodo storico-culturale dello scultore.
Fidia, artista versatile ed eclettico, conosciuto per la realizzazione del Partenone e delle sue decorazioni scultoree e per i mitici colossi crisoelefantini dell’Atena Parthenos e dello Zeus di Olimpia, incarna ancora oggi il simbolo dell’arte greca classica e rimane un modello indiscusso per qualità e stile.
La città di Roma vanta numerose testimonianze dell’attività dello scultore Fidia e rappresenta il fulcro della sua riscoperta dal Rinascimento in poi, attraverso opere greche e copie romane che, esposte ai Musei Capitolini omaggeranno il grande artista greco ospitando la prima esposizione monografica a lui dedicata.
La visita guidata alla mostra di Fidia ai musei Capitolini permetterà di conoscere lati poco noti della poetica artistica dello scultore, immergendo il visitatore nel variegato mondo dell’artista che ha incarnato al meglio lo spirito del suo tempo, padroneggiando tutte le tecniche artistiche ed inseguendo e trasponendo perfettamente nella materia gli ideali ellenici di equilibrio e simmetria.