La mostra di Helmut Newton all'Ara Pacis
La visita guidata alla mostra “Helmut Newton. Legacy” all’ Ara Pacis sarà un percorso attraverso la lunga e prolifica carriera del fotografo tedesco.
L’esposizione che conta 250 fotografie, riviste e documenti, è una ricca panoramica sul lavoro di un artista unico, provocatorio e irriverente che ha saputo trasformare, in particolare, il concetto di fotografia di moda, rivisitata in chiave rivoluzionaria e originale, sovvertendo completamente le regole e le convenzioni delle immagini dedicate al mondo del fashion.
La mostra si snoda cronologicamente dagli esordi di Helmut Newton fino agli ultimi anni di produzione, percorrendo tutte le diverse fasi della vita e della carriera fotografica dell’artista, a partire dagli anni ’40 in Australia per poi proseguire negli anni ’50 in Europa, ed infine negli anni ’70 e oltre negli Stati Uniti.
Tra i tanti lavori esposti non si può non citare la serie ispirata ai film di Alfred Hitchcock, Francois Truffaut e Federico Fellini o la serie “Big Nudes” che resero Newton un protagonista indiscusso della fotografia del secondo Novecento.
Centrale nella sua produzione è sicuramente il ruolo del nudo, che non scade mai nella volgarità o nella banalità, e l’immagine della donna che è sempre interpretata in chiave ironica e anticonformista.
Inoltre, in esclusiva per lo spazio dell’Ara Pacis, la mostra espone anche una decina di scatti realizzati proprio a Roma, che sono delle assolute novità rispetto alle esposizioni precedenti: si tratta di una serie di foto davvero speciali che creano atmosfere intense ed esaltano il fascino della Capitale.
La visita guidata alla mostra “Helmut Newton. Legacy” sarà un’occasione da non perdere per ripercorrere le tappe più significative della ricca e sfolgorante produzione artistica di uno dei fotografi più famosi al mondo.